Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2021: Giovanni Esposito accede agli ottavi di finale nei 73 kg! Sogno olimpico ancora acceso

Pubblicato

il

La terza giornata di gare dei Campionati Mondiali 2021 di judo si apre positivamente per i colori azzurri, con un ottimo Giovanni Esposito che guadagna il pass per gli ottavi di finale della categoria maschile fino a 73 kg grazie a due vittorie dall’enorme peso specifico.

Il 23enne napoletano è stato infatti abbastanza sfortunato nel sorteggio, dovendo affrontare un primo turno estremamente complicato contro il temibile rumeno Alexandru Raicu, vincitore a inizio stagione del Grand Slam di Tel Aviv (battendo in finale proprio Esposito).

Il campione del mondo cadetti 2015 questa volta però non si è fatto sorprendere da Raicu, imponendo il suo judo propositivo per tutto l’incontro e costringendo il rumeno ad accumulare una sanzione dopo l’altra per passività fino alla squalifica (al terzo shido), materializzatasi dopo 2’16” di Golden Score.

A quel punto, il nostro portacolori ha incrociato ai sedicesimi di finale il forte kosovaro Akil Gjakova, n.3 del seeding e campione europeo in carica. Esposito è stato costretto a disputare un combattimento più accorto rispetto al match precedente, riuscendo comunque a mantenere il punteggio in equilibrio anche dal punto di vista degli shido fino al Golden Score.

Entrambi spalle al muro, con due sanzioni a testa, Gjakova ha commesso una clamorosa ingenuità e l’azzurro ne ha approfittato magistralmente spingendo fuori dall’area di combattimento il rivale e provocando di fatto il terzo shido del kosovaro. Dopo 48″ supplementari, il judoka campano classe 1998 si è dunque imposto per hansoku-make accedendo agli ottavi di finale, dove se la vedrà con l’azero Hidayat Heydarov.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *