Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2021, percorso, tappe, favoriti. Tutti gli italiani in gara

Pubblicato

il

Il Giro di Svizzera 2021 inizia oggi. La gara a tappe elvetica si comporrà di otto tappe, tutte decisamente poco banali, di cui due a cronometro. Tantissimi sono i grossi calibri che vedremo al via. Per la classifica generale troviamo nomi come Richard Carapaz e il reddivivo Esteban Chaves. A impreziosire la startlist, poi, ci saranno due fuoriclasse assoluti quali Mathieu van der Poel e l’iridato Julian Alaphilippe.

IL PERCORSO DEL GIRO DI SVIZZERA 2021

Il Giro di Svizzera 2021 inizierà con una cronometro di 10,9 chilometri che si snoderà tra le strade di Frauenfeld. Successivamente, ci saranno tre tappe dal profilo tortuoso, vale a dire la Neuhausen am Rheinfall-Lachen (173 chilometri), la Lachen-Pfaffnau (185 chilometri) e la St. Urban-Gstaad (171 chilometri). Il 10 giugno è in programma la Gstaad-Leukerbad (172 chilometri), primo arrivo in quota della gara. Si continuerà a salire anche il dì seguente con la Fiesch-Disentis Sedrun (162 chilometri). La penultima frazione, invece, sarà una cronometro di 23,2 chilometri che da Disentis Sedrun va ad Andermatt. A chiudere la gara sarà la Andermatt-Andermatt di 160 chilometri, la tappa in assoluto più dura di questo Tour de Suisse 2021.

I FAVORITI DEL GIRO DI SVIZZERA 2021

Il vincitore del Giro d’Italia 2019, Richard Carapaz (Ineos), è il principale favorito per il successo finale. Tra gli altri potenziali uomini di classifica troviamo Rohan Dennis, Pavel Sivakov (Ineos), Julian Alaphilippe, Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick Step), Maximilian Schachmann, Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe), Wout Poels, Gino Mader (Bahrain Victorious), Marc Soler (Movistar), Michael Woods (Israel Start-Up), Esteban Chaves, Lucas Hamilton (BikeExchange), Jakob Fuglsang (Astana), Pierre Latour (Total Direct Energie), Tiesj Benoot e Thymen Arensman (Team DSM) e Rigoberto Uran (EF Education-Nippo).

GLI ITALIANI CHE PARTECIPERANNO AL GIRO DI SVIZZERA 2021

Saranno dodici i corridori italiani al via del Giro di Svizzera 2021, questi i loro nomi: Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step), Oliviero Troia (UAE Team Emirates), Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe), Nicola Conci, Antonio Nibali, Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Eros Capecchi (Bahrain Victorious), Manuele Boaro (Astana), Domenico Pozzovivo (Qhubeka ASSOS), Filippo Conca (Lotto Soudal), Lorenzo Rota e Simonte Petilli (Intermarché-Wanty).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *