Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2021, tappa di oggi Langeac – Saint-Haon-Le-Vieux: percorso, favoriti, altimetria

Pubblicato

il

Quest’oggi, martedì 1° giugno, il Giro del Delfinato 2021 prosegue la sua corsa con la terza tappa da Langeac a Saint-Haon-Le-Vieux, di 172,5 chilometri. Quella odierna sarà una frazione collinare tra l’Alta Loira e la Loira, con una prima parte di percorso contraddistinta da tre GPM, e una seconda metà senza grandi difficoltà altimetriche, ma con un finale che presenta uno strappo che potrebbe rimanere nelle gambe di qualcuno. 

PERCORSO

Partenza subito in salita per questa terza tappa, la cui rampa perfetta per tentare la fuga del giorno sarà l’ascesa, non classificata come GPM, di Fix-Saint-Genyes. Una breve discesa condurrà dunque il gruppo al GPM di quarta categoria della Côte d’Allègre (km 29,4) con i suoi 3,3 chilometri al 4,8%. Seguirà poi un lungo saliscendi sino al traguardo volante di Viverols al chilometri 65,8.

Subito dopo ci sarà il GPM di terza categoria del Col des Limites (km 83,9) lungo 3,7 chilometri al 5,5%. Un breve falsopiano fungerà da apripista a 15 chilometri di discesa fino a Montbrison. Gli ultimi chilometri saranno un continuo saliscendi sino allo strappo conclusivo che avrà inizio a 2000 metri dal traguardo. 

ALTIMETRIA

FAVORITI 

Dopo due secondi posti nelle prime due tappe, siamo certi che Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius) vorrà puntare più in alto e centrare la vittoria. Il traguardo in leggera ascesa è tutto a suo favore. Contro di lui uno scatenatissimo e mai domo Alejandro Valverde (Movistar), ma anche Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) che nelle prime due frazioni si sono risparmiati. Tra gli specialisti di questo tipo di arrivi figurano anche Alex Aranburu (Astana-Premier Tech), il campione olimpico Greg van Avermaet (AG2R Citroen Team), Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step) o Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers). 

ORARI, TV, STREAMING

La terza tappa del Giro del Delfinato 2021 prenderà il via alle ore 11.45 e terminerà intorno alle ore 16.00. Potrete seguire la frazione in diretta televisiva su Rai Sport dalle ore 14.45, e su Eurosport dalle ore 14.20. Inoltre è garantita la diretta streaming sia su RaiPlay, che su Eurosport Player e Discovery+. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *