Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Europei 2021: le Farfalle chiudono con un bronzo di specialità, titoli a Bulgaria e Israele

Pubblicato

il

Dopo il pesantissimo argento conquistato ieri nel concorso generale, l’Italia chiude in bellezza gli Europei 2021 di ginnastica ritmica andati in scena a Varna (Bulgaria). Le Farfalle, capaci poche ore fa di salire sul podio nell’unica gara che sarà presente anche alle Olimpiadi di Tokyo 2021, hanno messo il loro timbro anche nelle Finali di Specialità che hanno concluso la rassegna continentale. Le azzurre si sono infatti messe al collo la medaglia di bronzo nell’esercizio misto (3 cerchi e 4 clavette), portando così a casa il 21mo alloro europeo della storia tricolore.

Va assolutamente precisato che le gare sui singoli attrezzi non assegnano medaglie ai Giochi, dunque è innegabile che i risultati odierni hanno un peso inferiore rispetto a quelli ottenuti ieri nell’all-around, anche perché manca poco più di un mese alla rassegna a cinque cerchi, l’appuntamento clou dell’ultimo lustro. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean hanno mostrato ancora una volta tutto il loro talento, chiudendo col punteggio complessivo di 43.375 (34.8 la nota di partenza). La nostra Nazionale ha dovuto fare i conti con l’indomabile Israele (strepitoso 46.150 con 37.3 di D Score) e con la Bulgaria padrona di casa (45.950, partendo da 36.9). La Russia, ieri dominatrice dell’all-around, ha commesso alcuni errori e ha chiuso in quinta piazza (40.550) alle spalle anche dell’Azerbaijan (41.750).

Con le 5 palle, invece, l’Italia non è stata impeccabile e ha concluso in quinta posizione (44.100). La medaglia di bronzo conquistata da Israele era lontana due punti (46.150), mentre la Bulgaria ha riscattato la prova opaca di ieri e si è imposta di fronte al proprio pubblico (47.500) sconfiggendo la Russia (47.275).

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *