Seguici su

Formula 1

F1, pagelle GP Francia 2021: Verstappen annichilisce Hamilton! Leclerc e Sainz impotenti con la Ferrari

Pubblicato

il

Il GP di Francia, round del Mondiale 2021 di F1, fa già parte dell’album dei ricordi ed è giunto il momento di analizzare quanto accaduto nel corso del round di Le Castellet, che di responsi importanti ne ha dati. Di seguito le pagelle:

LE PAGELLE DEL GP FRANCIA 2021 

Max Verstappen 9 – Una vittoria di classe e determinazione. Non merita il 10 per l’errore poco dopo il via, perché quella perdita di posteriore avrebbe potuto condizionarlo al termine della corsa. Tuttavia, “l’olandese volante” è riuscito a mettere in pista una grande prestazione, portando a compimento una strategia di due soste che in Mercedes non si aspettavano. Il sorpasso in pista ai danni di Lewis Hamilton si è realizzato nelle ultime tornate e questo è significativo perché ottenuto in uno dei feudi della Stella a tre punte e considerando il rafforzamento della leadership (+12 su Lewis) nella classifica dei piloti.

Lewis Hamilton 8 – Ci ha provato in tutti i modi il britannico, ma oggi la seconda piazza era il massimo risultato. Non agevolato dalla strategia messa in atto dal box, Lewis ci ha messo una pezza in pista, ma una volta che si è visto Max negli specchietti ha fatto anche un po’ poco per evitare il sorpasso. Evidentemente il livello di grip con le gomme era quello che era e ciò che conta è portare a casa dei punti anche quando non è la propria giornata.

Sergio Perez 7.5 – Quando si tratta di gestire le mescole ed essere costanti è tra i migliori. Il messicano della Red Bull, reduce dal successo di Baku, conquista un altro podio (terzo) pesante per lui e la Red Bull. Grazie al suo contributo, infatti, il team anglo-austriaco si è portato a quota 215 punti nel Mondiale costruttori contro i 178 della Mercedes e questo dato deve dare da pensare a Toto Wolff e soci.

Valtteri Bottas 5.5 – Prestazione deludente del finlandese. Sicuramente la strategia (come detto nel caso di Hamilton) non è stata la migliore, ma l’arrendevolezza nei confronti diretti in pista coi rivali è stata tale che la sua valutazione non possa che essere insufficiente. Poca determinazione sul tracciato ed eccessivo nervosismo via radio per Valtteri.

Lando Norris 7.5 – Quando si tratta di mettere insieme consistenza e velocità, risponde presente. Lando ottiene il meglio possibile con la McLaren, perché il quinto posto di Le Castellet ha questi connotati. Chiude con un passo in crescendo, dimostrando che la sua gestione con le mescole è da primattore consumato. Il quarto posto della classifica piloti si giustifica anche così.

Daniel Ricciardo 6.5 – Un sesto posto dal sapor di ripresa per l’australiano. E’ una stagione difficile per lui e il confronto con Norris è stato spesso impietoso. In Francia si è rivisto un po’ di grinta e il riscontro finale merita una valutazione più che sufficiente, che dà una bella mano al team di Woking nella lotta per il terzo posto della classifica costruttori contro la Ferrari.

Fernando Alonso 7 – Ottavo posto, combattivo e nettamente davanti al compagno di squadra Esteban Ocon. E’ un Alonso tirato a lucido quello del fine settimana transalpino, a testimonianza che lo smalto non si è perso, raccogliendo dei punti che fanno morale in vista di quel che sarà.

Sebastian Vettel 7 – Rimasto fuori dalla top-10 nelle qualifiche anche per un pizzico di sfortuna, il tedesco mette insieme una prova di grande solidità, salvando le gomme il più possibile e meritandosi il piazzamento tra i primi dieci (nono) davanti al compagno di squadra Lance Stroll.

Ferrari 4 – Il peggior GP del 2021. Le due Rosse fuori dalla zona punti, in undicesima e sedicesima posizione (doppiaggio subito), non hanno concorso a mettere di buon umore nessuno a Maranello. La SF21 si è trasformata nella SF1000: lenta e dannatamente degradante sulle gomme. Girare due secondi al giro più lentamente dei top-team non va bene e se davvero si pensa di lottare per il terzo posto nei costruttori questa prestazione andrà analizzata e non di certo replicata.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *