Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Abbiamo estratto il massimo possibile su questa pista. Le Ferrari erano imprendibili per noi”

Pubblicato

il

Il due volte campione del mondo Fernando Alonso è riuscito a centrare la zona punti per la quarta volta consecutiva nel GP di Stiria 2021. A Spielberg il pilota della Alpine ha chiuso una difficile gara al 9° posto, il massimo possibile di giornata. L’asturiano continua il suo periodo di forma tenendo dietro il compagno Esteban Ocon, anche se ammette di non aver potuto nulla contro la velocità di alcuni dei suoi rivali.

Il 39enne asturiano ha detto a fine corsa: “Non credo che avrei potuto ottenere molto di più da questa gara. È positivo che siamo finiti di nuovo tra i primi dieci. Sono partito molto bene e sono rimasto sesto per molto tempo. Ma era chiaro per me che sarebbe stato molto difficile difendere quella posizione a lungo termine. Dopo il cambio gomme ho avuto un lungo duello con Lance Stroll. Ma eravamo entrambi impotenti contro le due Ferrari che avevano montato le gomme fresche. Ora daremo un’occhiata con calma a tutti i dati di questo fine settimana per ottenere un po’ più di velocità dalla macchina e prepararci alla seconda gara su questa pista”.

Alonso è comunque convinto che questo sia il massimo potenziale della vettura e guarda con cauto ottimismo al bis del Red Bull Ring: “Sono contento della giornata. Volevo segnare punti oggi, e ce l’ho fatta. Se tutto fosse andato bene, avrei potuto andare a caccia di Stroll, ma per fare ciò avrei avuto avere un po’ più di velocità massima sui rettilinei. Le Ferrari erano imprendibili, Charles ha forato al primo giro ma ha comunque tagliato il traguardo davanti a noi. Questo la dice lunga sulla sua velocità di oggi. Conosciamo i nostri punti di forza e le nostre debolezze. L’Austria forse non è la pista più ideale per la nostra vettura e sfortunatamente abbiamo due Gran Premi su questa pista quest’anno. Ma abbiamo tenuto l’AlphaTauri dietro di noi e abbiamo limitato i danni. Per ottenere di più di così servirebbe una gara un po’ folle, magari con la pioggia o qualche safety car”.

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *