Seguici su

Senza categoria

Classifica Matteo Berrettini, il ranking ATP dopo il Roland Garros: cosa deve fare per superare Federer

Pubblicato

il

Lunedì 31 maggio Matteo Berrettini era 9° nel ranking ATP con 3958 punti. L’azzurro avrebbe scartato, lunedì 14 giugno, 215 punti (125 di Stoccarda e 90 del Roland Garros), tenendone poi al massimo 45, ma dopo l’odierna uscita di scena ai quarti, il tennista italiano si è fermato nella sua risalita.

Dunque Matteo Berrettini, al termine del torneo parigino, guadagna 145 punti netti rispetto al 31 maggio, salendo a 4103, quota che lo mantiene, in maniera aritmetica, al 9° posto, dato che nessuno dei tennisti che lo seguono può ormai scavalcarlo.

Guardando a chi lo precede, ovvero allo svizzero Roger Federer, Berrettini, nonostante il ritiro dell’elvetico negli ottavi, avrebbe dovuto vincere il torneo per scavalcarlo. Date le due sole settimane di tempo tra la fine del Roland Garros e l’inizio di Wimbledon, l’azzurro dovrà attendere il terzo Slam stagionale per poter operare il sorpasso sullo svizzero.

Va rimarcato che la prossima classifica ATP, che verrà rilasciata al termine del Roland Garros, ovvero quella del 14 giugno, sarà valida anche come cut off per la qualificazione olimpica, e l’azzurro rispetta ampiamente i parametri previsti di essere tra i primi 4 tennisti del Paese e tra i primi 56 del mondo.

CLASSIFICA DI MATTEO BERRETTINI

Ranking lunedì 31 maggio: 3958, 9° posto.

Punti da scartare dopo il Roland Garros: 215 (ne avrebbe tenuti al massimo 45).

Punti con il passaggio ai quarti: 360.

Punti dopo il Roland Garros: 4103, 9° posto.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *