Christian Eriksen tornerà a giocare? Pareri discordanti

Dopo il grande spavento si comincia già a parlare del possibile ritorno in campo di Christian Eriksen. Il centrocampista dell’Inter che ha accusato un grave malore nel corso della partita d’esordio agli Europei 2021 tra la sua Danimarca e la Finlandia, è ancora in ospedale sotto osservazione.

Il Corriere dello Sport ha dedicato ampio spazio alla vicenda aprendo a un dibattito tra i cardiologi. Lucio Mos, presidente della Società italiana di cardiologia dello sport, non si dice proprio ottimista su un possibile ritorno in campo del danese: “Con la legislazione italiana dubito che potrà scendere in campo in futuro in Italia. I protocolli attuali sono rigidi, quindi non proporremo alla FIGC alcuna modifica a quello attuale. Andrebbero cambiati quelli europei che sono più larghi dei nostri“.

Nonostante i rigidi controlli Eriksen è stato vittima di arresto cardiaco. Gli esami clinici ai quali si è sottoposto, però, non hanno ancora palesato la causa: “Ci sono cose che possono sfuggire anche alle visite più accurate – aggiunge Mos – Anche perchè i controlli avvengono periodicamente quindi un problema di questo tipo può nascere tra un controllo e l’altro“.

Molto pessimista sull’eventuale ritorno in campo del giocatore dell’Inter Sanjay Sharma, cardiologo sportivo al St George’s University di Londra, che al Corriere dello Sport ha rivelato: “Chiaramente qualcosa è andato storto. Questo ragazzo ha avuto test normali fino al 2019, come si spiega tutto questo? Sono felice che stia meglio ma non so se giocherà più a calcio. Senza mezzi termini, di fatti è come morto, anche se per pochi minuti, ma è morto e quale medico gli permetterebbe di morire ancora? La mia risposta è no“.

Il cardiologo e medico dello sport Bruno Carù lascia un piccolo spiraglio di speranza: “Non è detto che la carriera di Eriksen sia finita, bisogna vedere cosa ha determinato l’arresto cardiaco, se la patologia è curabile, il calciatore potrebbe tornare teoricamente in campo. Non si deve escludere questa possibilità“.

Intanto Eriksen prosegue il suo percorso di recupero. Il calciatore danese ha postato sui social un’immagina dall’ospedale con la quale ha voluto ringraziare quanti hanno avuto un pensiero per lui in questi difficilissimi giorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Eriksen (@chriseriksen8)

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Christian Eriksen

ultimo aggiornamento: 15-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Francia-Germania oggi, Europei calcio 2021: orario, tv, programma, probabili formazioni, streaming

Ciclismo su pista: raduno a Montichiari per la Nazionale femminile. Elisa Balsamo e Letizia Paternoster tra le convocate