Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Sabaudia 2021: quattro equipaggi azzurri in finale

Pubblicato

il

Ha preso il via la terza e ultima tappa della Coppa del Mondo 2021 di canottaggio a Sabaudia; sono partite le prime batterie della competizione, con ben tredici dei ventiquattro equipaggi azzurri già impegnati durante questa mattinata.

La batteria dei pesi leggeri uomini è tutta per Martino Goretti. Nei primi 500 metri il francese Hugo Beurey tiene botta, ma poi l’azzurro vola via fino al traguardo, prendendosi la finale davanti al norvegese Ask Jarl Tjoem e all’altro italiano Niels Torre, costretto alle semifinali. Finale diretta anche per Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo nel due senza, che dopo un lungo inseguimento di 1500 metri hanno sferrato l’attacco decisivo passando i britannici Calvin Tarczy e Douwe De Graad, anche loro al’ultimo atto.

Entrambi gli equipaggi di doppio femminili dovranno passare dalle semifinali. Alessandra Patelli e Chiara Ondoli tengono il ritmo delle tedesche Annekatrin Thiele e Leonie Menzel per i primi 500 metri, ma le teutoniche allungano trionfando in batteria. Patelli e Ondoli arrivano davanti all’alto equipaggio tricolore composto da Stefania Buttignon e Clara Guerra, terze davanti al secondo equipaggio tedesco. Niente successo anche per i doppi maschili; Matteo Sartori e Nunzio Di Colandrea si devono accontentare del secondo posto dietro alla coppia polacca Zietarski-Biskup, terzi invece Gustavo Ferrio e Riccardo Mattana, con gli svizzeri Delarze-Roeoesli irraggiungibili.

Nel quattro senza, l’equipaggio composto da Matteo Castaldo, Bruno Rosetti, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino va subito in finale. Facendo gara a sé, gli azzurri dominano la loro batteria in 5’55’’13, miglior tempo di giornata. Con loro la Polonia, vincitrice della prima gara, costringendo l’altro equipaggio italiano composto da Jacopo Frigerio, Davide Verità, Nicolas Castelnovo e Alessandro Bonamoneta al terzo posto. Nel singolo invece Gennaro Di Mauro va avanti; la prima batteria, che lo vede protagonista con Simone Martini, se la porta a casa con molto margine: 6’56’’92, quasi otto secondi su Natan Wegrzycki-Szymczyk e quasi undici sul danese Bastian Secher; a chiudere è il quattro di coppia, con Valentina Iseppi, Veronica Lisi, Stefania Gobbi e Alessandra Montesano che trionfano nella prima batteria avanti all’Olanda. Nell’altra gara solo quarte Carmela Pappalardo, Elisa Mondelli, Linda De Filippis e Ludovica Serafini.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *