Seguici su

Calcio

Svezia-Slovacchia 1-0, Europei calcio: decide un rigore di Emil Forsberg

Pubblicato

il

Svezia festante al termine del match odierno valido per il Gruppo E degli Europei 2021 di calcio. La selezione scandinava si è imposta per 1-0 contro la Slovacchia grazie a una realizzazione su calcio di rigore di Emil Forsberg al 77′.

La formazione guidata da Janne Andersson, con un grande secondo tempo, è riuscita a superare una Slovacchia che, dopo aver tenuto il campo bene nella prima frazione, ha ceduto nella ripresa e neanche uno strepitoso Dubravka ha potuto evitare la capitolazione. Con questo riscontro gli svedesi balzano in testa al raggruppamento con 4 punti, scavalcando proprio gli slovacchi. Importante sarà il match di domani tra Spagna e Polonia per definire il quadro del girone.

PRIMO TEMPO – Andersson vara un 4-4-2: Olsen; Lustig, Danielson, Lindelof, Augustinsson; Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Berg, Isak. La Slovacchia risponde con un 4-2-3-1: Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hrosovsky; Koscelnik, Hamsik, Mak; Duda. Comincia bene la formazione svedese con un paio di squilli di Isak, ma manca concretezza negli ultimi 20 metri. Non una bella partita a San Pietroburgo e da entrambe le parti ci sono diversi errori tecnici. Sul finire della frazione arrivano alcune emozioni: al 40′ cross dalla destra di Pekarik e Duda tenta la deviazione di tacco, ma Olsen è attento. Ci prova Hamsik dalla distanza, ma il pallone finisce decisamente alto.

SECONDO TEMPO – All’inizio della ripresa il citato Duda si accende e, con una serpentina, si libera al tiro ma la conclusione non è precisa. Al 59′ autentico miracolo di Dubravka: cross dalla destra, stacco perfetto di Augustinsson e a mano aperta l’estremo difensore slovacco salva la propria porta. La Svezia minuto dopo minuto prende il sopravvento ed è Isak a farsi vedere piuttosto minaccioso: al 67′ un colpo di testa su assist di Larsson termina di poco fuori; al 71′ salta ben tre giocatori e con un destro sul primo palo chiama ancora a una grande parata l’estremo difensore slovacco. Al 75′ c’è il rigore per gli scandinavi: uno scatenato Isak innesca Quaison, che salta secco Dubravka e viene steso. Ammonizione per il portiere e penalty trasformato da Forsberg. Ultimi minuti convulsi, ma il risultato non cambia e per la Svezia arrivano tre punti fondamentali in chiave qualificazione agli ottavi di finale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *