Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Angela Carini surclassa la francese Sonvico e vola alle Olimpiadi di Tokyo 2021!

Pubblicato

il

Angela Carini si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’azzurra ha compiuto una spettacolare impresa al torneo preolimpico in corso di svolgimento a Parigi e ha staccato il biglietto per i Giochi, in programma dal 23 luglio all’8 agosto. Si tratta della prima storica volta per questa pugile, capace di coronare con pieno merito il suo sogno a cinque cerchi. La nostra portacolori è riuscita a demolire la francese Emilie Sonvinco nei quarti di finale dei pesi welter, accedendo così alle semifinali della categoria 69 kg che mette in palio cinque pass olimpici.

La 22enne si è resa protagonista di una prestazione letteralmente sbalorditiva contro la padrona di casa, avversaria particolarmente esperta e decisamente rognosa, capace di esprimersi sempre a ottimi livelli e di farsi strada nei vari tornei a cui prende parte. Oggi, però, la campana è stata nettamente superiore per tecnica, qualità pugilistica, intensità dei colpi, capacità di schivare e di affondare. Non c’è stata davvero storia e infatti Angela Carini si è imposta con verdetto unanime (5-0): schiacciante 30-27 per quattro giudici, il quinto ha ravvisato una differenza più contenuta (29-28).

La nostra portacolori, argento ai Mondiali 2019 (ma tra le 64 kg) e argento agli Europei 2019 (proprio tra i welter), ha dimostrato di essere un’atleta di altissimo spessore e si potrà presentare in Giappone con la concreta possibilità di conquistare una medaglia a cinque cerchi. Angela Carini tornerà sul ring lunedì 7 giugno per disputare la semifinale contro la tedesca Nadine Apetz (capace di sconfiggere la polacca Karolina Koszewska, testa di serie numero 2), ma l’incontro non inciderà sul pass olimpico.

L’Italia si è già assicurata un pass olimpico con Giordana Sorrentino tra le 51 kg, Irma Testa ci proverà domani contro l’abbordabile croata Cacic (57 kg), Rebecca Nicoli si giocherà tutto nello spareggio con la non irresistibile greca Pita (60 kg).

LA CRONACA DELL’INCONTRO

Partenza a razzo per entrambe le pugili, che si scambiano una serie di colpi poco produttivi nei primi venti secondi. L’azzurra prende poi il centro del ring e inizia a punzecchiare la francese con una buona tecnica, distinguendosi anche per una combinazione destro-sinistro di ottima fattura. La padrona di casa lega in un paio di circostanze e punta tantissimo sulla guardia per cercare di limitare la verve della nostra portacolori. Carini combatte complessivamente meglio e impedisce a Sonvico di fare la sua migliore boxe. Quattro giudici la premiano (10-9), il quinto preferisce la transalpina (9-10).

Sonvico inizia il secondo round in maniera più arrembante, Carini ha un leggerissimo calo fisico ma è bravissima a contenere i colpi dell’avversaria, la quale lega troppe volte senza essere redarguita a sufficienza. A metà della frazione Angela porta un bel destro al volto, il match è poco spettacolare a livello tecnico, più per colpa della francese che per demerito dell’azzurra. La tecnica e l’ardore della nostra portacolori vengono premiati da tutti i giudici: quintuplo 10-9, la vittoria è in tasca della Carini quando mancano gli ultimi tre minuti.

Angela controlla la situazione con grandissima personalità, evita con attenzione spiacevoli sorprese, lascia poco margine al tentativo disperato di ko da parte della francese e conquista una vittoria meritatissima, schiacciante e bellissima che la qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Foto: ©FFBoxe – libre service

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *