Seguici su

Basket

Basket femminile: Europei 2023 in Slovenia e Israele, fase finale a Lubiana

Pubblicato

il

La FIBA ha determinato che saranno Slovenia e Israele a ospitare l’edizione 2023 degli Europei. La comunicazione è arrivata poco fa: le candidature erano tre (c’era anche quella dell’Austria), e hanno prevalso in via congiunta le due future ospitanti della rassegna continentale.

In particolare, la fase a gironi si giocherà a Celje (in italiano Cilli), a Koper (che altro non è che Capodistria) e Tel Aviv, mentre la fase finale si disputerà a Lubiana, che può vantare due impianti: l’Hala Tivoli e, soprattutto, la Stozice Arena, le due case storiche dell’Olimpia Lubiana maschile, l’una fino al 2010 e l’altra dallo stesso anno a oggi.

Modificato inoltre, in un certo senso, il sistema di qualificazione, con i Paesi ospitanti che disputeranno anch’esse i relativi incontri, rispecchiando dunque quello che è già stato introdotto nel maschile. Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà nell’agosto 2021.

Si tratta della quarta volta in cui gli Europei vengono assegnati a due Paesi distinti: nel 2015 era accaduto con Romania e Ungheria, nel 2019 con Serbia e Lettonia e, infine, quest’anno sta per verificarsi con Spagna e Francia.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *