Basket femminile: Europei 2023 in Slovenia e Israele, fase finale a Lubiana

La FIBA ha determinato che saranno Slovenia e Israele a ospitare l’edizione 2023 degli Europei. La comunicazione è arrivata poco fa: le candidature erano tre (c’era anche quella dell’Austria), e hanno prevalso in via congiunta le due future ospitanti della rassegna continentale.

In particolare, la fase a gironi si giocherà a Celje (in italiano Cilli), a Koper (che altro non è che Capodistria) e Tel Aviv, mentre la fase finale si disputerà a Lubiana, che può vantare due impianti: l’Hala Tivoli e, soprattutto, la Stozice Arena, le due case storiche dell’Olimpia Lubiana maschile, l’una fino al 2010 e l’altra dallo stesso anno a oggi.

Modificato inoltre, in un certo senso, il sistema di qualificazione, con i Paesi ospitanti che disputeranno anch’esse i relativi incontri, rispecchiando dunque quello che è già stato introdotto nel maschile. Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà nell’agosto 2021.

Si tratta della quarta volta in cui gli Europei vengono assegnati a due Paesi distinti: nel 2015 era accaduto con Romania e Ungheria, nel 2019 con Serbia e Lettonia e, infine, quest’anno sta per verificarsi con Spagna e Francia.

Credit: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Europei Basket femminile 2023

ultimo aggiornamento: 11-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Europei calcio 2021, quanti soldi guadagnano i giocatori della Turchia? Calhanoglu e Yilmaz le stelle

F1, danni limitati per la Red Bull di Verstappen. Nessun problema al telaio, trasmissione da verificare