Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Simone Alessio all’ultimo respiro! Si salva a 2 secondi dalla fine ed è in semifinale nel Preolimpico di Sofia

Pubblicato

il

Simone Alessio Taekwondo FITA

Il torneo di qualificazione olimpica del taekwondo su base continentale sorride all’Italia: a Sofia, in Bulgaria, Simone Alessio nei -80 kg maschili, dopo aver superato in mattinata negli ottavi il nord macedone Filip Dodevski per 10-9, nel primo pomeriggio batte nei quarti il belga Nicholas Corten al golden score andando a segno a 2″88 dal termine.

In semifinale nel tardo pomeriggio affronterà il tedesco Tahir Guelec, che è il campione del mondo del 2013, nel confronto che premierà il vincitore con il pass per Tokyo. Per ciascuna categoria di peso, infatti sono in palio due carte olimpiche, che vanno ai vincitori delle semifinali. L‘Italia è già in possesso del pass non nominale nella categoria di peso dei -58 kg maschili, conquistato da Vito Dell’Aquila.

L’azzurro, non parso brillantissimo già in mattinata, soffre in avvio e si ritrova sotto 0-3 alla prima pausa. Nella frazione centrale il numero 3 del seeding recupera soltanto una lunghezza di svantaggio, arrivando agli ultimi due minuti sotto 1-3. A 47″ dal termine l’azzurro trova l’affondo che vale il 3-3 e così si va a golden score.

Il minuto supplementare è fatto di lunghe fasi di studio, ma l’azzurro a 2″88 dallo scadere del tempo a disposizione va a segno ed incamera il 3-0 che lo proietta alle semifinali. Simone Alessio affronterà nel tardo pomeriggio l’ultimo step per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo.

Foto: comunicato stampa FITa / Roberto Di Tondo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *