Seguici su

Senza categoria

Scherma, Milano si candida per ospitare i Mondiali 2023

Pubblicato

il

L’Italia è considerata da sempre una delle patrie della scherma. Da tanti anni i nostri atleti sono tra i migliori, se non i migliori, al mondo, a testimoniarlo sono le 125 medaglie olimpiche e le 324 mondiali, una vera enormità. Proprio per questo motivo il Bel Paese vuole colmare un vuoto che perdura da dieci anni, l’ospitare un Mondiale.

È stato fondato un comitato per imbastire la candidatura di Milano come città ospitante della competizione nel 2023, nato nella giornata di ieri dal presidente della Federazione Paolo Azzi e dal presidente del comitato lombardo Maurizio Novellini. Il presidente del comitato promotore è Marco Fichera, spadista delle Fiamme Oro e argento a squadre alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Gli altri membri del comitato sono Giovanna Pesci, Giuseppe Zalum, Carmelo Tribunale e Franco Ascani. 

L’ultima volta che la grande scherma è stata ospitata dall’Italia risale al 2011, al Mondiale di Catania. Un buco troppo grande per una nazione dal peso specifico così grande in questo sport come l’Italia; l’avventura ‘Milano2023’ è ufficialmente partita.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *