Seguici su

Senza categoria

Scherma, Assoluti 2021: Paolo Pizzo conquista il titolo nella spada per la terza volta in carriera

Pubblicato

il

Paolo Pizzo vince per la terza volta in carriera il titolo di Campione Italiano agli assoluti di scherma. Lo spadista ha superato in finale Enrico Garozzo, che fino all’ultimo ha provato a resistere ai crampi, ma che alla fine ha ceduto ed è stato costretto al ritiro quando era sotto 11-8.

Il neo campione italiano ai quarti ha battuto 15-13 il campione olimpico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol. In semifinale, invece, si è trovato di fronte il compagno di squadra dell’Aeronautica Militare Enrico Piatti, riuscendo a far prevalere la sua esperienza e ottenendo il passaggio alla finale con il punteggio di 15-7.

Stamattina ci credevo zero. Però poi in pedana ho dato tutto, come sempre – racconta Pizzo – Dispiace non aver potuto concludere la finale contro Enrico Garozzo, ma per me è una grande soddisfazione questo terzo titolo italiano individuale, conquistato superando qualche acciacco, presentandomi qui al meglio e mettendo in pedana tantissime motivazioni. Nonostante l’età riesco a essere ancora competitivo e non ho alcuna voglia di fermarmi. È stato bello scoprire queste sensazioni in gara, confrontandomi contro tanti amici, ma dandoci battaglia in pedana. Un po’ come nel rugby. È il mio stile, il mio modo di essere. E mi ha portato a questa vittoria dedicata alla memoria del compianto maestro Carlo Carnevali“.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2021 – SPADA MASCHILE – Cassino, 29 maggio
Finale
Pizzo (Aeronautica Militare) b. Garozzo (Carabinieri) 11-8 (ritiro)

Semifinali
Garozzo (Carabinieri) b. Vallosio (Aeronautica Militare) 15-14
Pizzo (Aeronautica Militare) b. Piatti (Aeronautica Militare) 15-7

Quarti di finale
Garozzo (Carabinieri) b. Di Veroli (Fiamme Oro) 14-13
Vallosio (Aeronautica Militare) b. Munzone (Roma Fencing) 11-10
Piatti (Aeronautica Militare) b. Santarelli (Fiamme Oro) 15-8
Pizzo (Aeronautica Militare) b. Tagliariol (Aeronautica Militare) 15-13

Classifica (184): 1. Paolo Pizzo (Aeronautica Militare), 2. Enrico Garozzo (Carabinieri), 3. Enrico Piatti (Aeronautica Militare), 3. Andrea Vallosio (Aeronautica Militare), 5. Andrea Santarelli (Fiamme Oro), 6. Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare), 7. Edoardo Munzone (Roma Fencing), 8. Davide Di Veroli (Fiamme Oro).

Foto: Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *