Seguici su

Ciclismo

Quanti soldi ha guadagnato Alberto Bettiol vincendo la tappa al Giro d’Italia? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

Alberto Bettiol si è reso protagonista di un numero da sogno e ha vinto la 18ma tappa del Giro d’Italia 2021. Il toscano è andato in fuga da lontano e poi ha acceso scintille nel finale ricco di saliscendi che conduceva sul traguardo di Stradella. Il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 ha sfruttato al meglio gli strappi esigenti degli ultimi 20 km, è andato a riprendere il francese Cavagna e poi si è involato in solitaria verso l’arrivo, trionfando in maniera perentoria e da vero uomo da Classiche. L’alfiere della EF Education First ha conquistato il suo primo successo in carriera nella Corsa Rosa, la terza vittoria da professionista (oltre al memorabile successo nella Classica Monumento di due anni fa va annoverata anche la cronometro dell’Etoile de Besseges 2020).

Il 27enne aveva fatto da gregario al proprio capitano Hugh Carthy nelle ultime tappe di montagna, oggi ha avuto finalmente il via libera dalla propria squadra ed è riuscito a trionfare meritatamente. Il nativo di Poggibonsi ha vinto poco in carriera, ma quando riesce ad alzare le braccia al cielo lo fa sempre in maniera molto brillante e mai banale. Il risultato odierno ha chiaramente un rilievo enorme a livello agonistico, ma anche un importante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Alberto Bettiol vincendo la 18ma tappa del Giro d’Italia 2021?

La cifra è onorevole, anche se non fantasmagorica. Un successo di tappa al Giro d’Italia vale 11.010 euro, in linea con quanto accade nelle altre grandi corse a tappe (anzi, ci sono 10 euro in più sull’assegno rispetto a Tour de France e Vuelta di Spagna). Come sempre, i premi di gara vanno divisi con l’intera squadra. Ogni corridore beneficia inoltre di uno stipendio da parte della propria squadra, proprio come un lavoratore dipendente.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO ALBERTO BETTIOL VINCENDO LA TAPPA AL GIRO D’ITALIA 2021?

11.010 euro.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *