Pentathlon, Alice Sotero si qualifica alle Olimpiadi attraverso il ranking! Saranno due le azzurre a Tokyo!

A conti fatti, secondo quanto riportano il CONI e la FIPM, le Finali della Coppa del Mondo di pentathlon moderno, che ieri hanno visto disputarsi a Szekesfehervar, in Ungheria, la finale femminile, hanno portato in dote, grazie al settimo posto ottenuto, il matematico pass per le Olimpiadi attraverso il ranking per Alice Sotero, che diventa così la seconda azzurra ai Giochi di Tokyo in questo sport raggiungendo Elena Micheli.

L’assegnazione del pass avverrà ufficialmente alla chiusura del ranking olimpico, prevista a metà giugno, dopo i Mondiali senior, ma Alice Sotero, che con i 58 punti guadagnati ieri è salita a quota 146, portandosi al quarto posto tra le atlete ancora non qualificate per i Giochi, non è più aritmeticamente raggiungibile per l’atleta che attualmente è al nono posto tra le non qualificate (considerando anche il limite massimo di due posti per genere per Paese), nonostante nella rassegna iridata, come del resto ieri, saranno in palio 66 punti per la quarta classificata.

Va però ricordato che i Mondiali, infatti, oltre a mettere in palio i punti per il ranking, saranno anche l’ultima manifestazione di qualifica diretta ai Giochi con in palio tre pass olimpici per gli atleti che saliranno sul podio. Con il piazzamento di ieri però Alice Sotero si è resa irraggiungibile per chi è al di fuori dalle atlete al momento virtualmente qualificate.

Foto: UIPM World Pentathlon / Virág Buza

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Beach volley, Europei Under 22 Baden. L’Italia si ferma: quinti Dal Corso/Marchetto, none Scampoli/Gottardi

Ginnastica artistica, Serie A: Bartolini, Maresca e Macchini mondiali! Che battaglia per lo Scudetto