Seguici su

Nuoto

Nuoto, chi è Benedetta Pilato. Talento naturale esploso a 14 anni. Ora il record del mondo

Pubblicato

il

Cosa significa coprire una vasca da 50 metri, nuotando a rana in 29″30? Significa a livello femminile stabilire un primato del mondo. Benedetta Pilato (18 gennaio 2005) ha realizzato questa impresa. Nella Duna Arena di Budapest (Ungheria), Benny ha voluto stupire ancora una volta il mondo, migliorando il primato dell’americana Lilly King (29″40) e portandolo sempre più vicino ai limiti dei 28″.

Ma chi è questa ragazzina, nativa di Taranto? Il suo talento era sbocciato nel corso dei campionati italiani nella stagione 2018-2019, funzionali alla selezione della squadra tricolore per i Mondiali di Gwangju (Corea del Sud). Benedetta fece vedere di andar forte nei suoi 50 rana e il Direttore Tecnico Cesare Butini prese nota e così a 14 anni eccola proiettata in una realtà che mai si sarebbe immaginata.

L’atleta è speciale perché, nonostante l’anagrafe, ha una maturità agonistica fuori dal comune. Non a caso arrivano medaglie importanti negli Europei junior a Kazan 2019 e ancor più l’argento assoluto nei Mondiali in Corea del Sud: un argento spettacolare portando il limite italiano al di sotto dei 30″ (29″98) nei 50 rana.

Da quel momento una continua ascesa, suggellata dai primati italiani in vasca corta sui 50 e sui 100 metri nel corso della ISL e la conquista del pass olimpico per Tokyo nuotando in 1’06″02 i 100, senza considerare i miglioramenti costanti nei 50, fino al crono superbo di oggi, e nei menzionati 100 (1’06″00).

Siamo al cospetto di un fenomeno? Probabilmente sì e in vista dei Giochi di Tokyo è legittimo sognare anche se la sua specialità principale non sarà nel programma.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *