Seguici su

MotoGP

MotoGP, Joan Mir: “Il quinto posto era il massimo risultato. I problemi di Marc Marquez? E’ complicato anche per lui”

Pubblicato

il

Lo aveva detto ieri al termine delle qualifiche il campione del mondo in carica di MotoGP Joan Mir: il massimo obiettivo è il quinto posto perché altri sono più veloci.

Ebbene, le sue aspettative sono state pienamente rispettate dal momento che la top-5 si è tramutata in realtà, anche se l’esito finale ha stupito per la doppietta della Ducati nel GP di Spagna, a Jerez de la Frontera. Sul tracciato andaluso la Rossa tradizionalmente aveva fatto tanta fatica e quest’oggi, anche per via dei problemi fisici al braccio del francese della Yamaha Fabio Quartararo, Jack Miller e Francesco “Pecco” Bagnaia hanno occupato i primi due gradini del podio.

A dire la sua sul problema del transalpino è stato anche Mir: “Ho avuto anch’io qualche problema quando ho provato a spingere più forte. Qui a Jerez 27 giri sono complicati, bisogna gestire la situazione. Non credo sia la prima volta che capiti a Quartararo“, le parole dell’iberico (fonte: moto.it).

Entrando nello specifico della propria gara, l’iberico ha analizzato la sua prova: “Stando dietro agli altri piloti fatichi a fermare la moto con la gomma anteriore che si surriscalda. Devo migliorare in qualifica, senza nessuno davanti sarei andato molto più forte. Miller non aveva un passo più veloce del mio, ma è stato molto intelligente e ha sfruttato un’occasione importante“. Fare meglio nel time-attack, ma nello stesso tempo c’è una Suzuki che paga un deficit di potenza importante rispetto alle altre: “Il problema è non riuscire a superare chi ti sta davanti, è chiaro che capita anche agli altri piloti, ma con un po’ più di potenza avrei avuto vita più facile“.

E dunque si guarda a quel che sarà, con la consapevolezza che sarà più difficile dell’anno scorso: “Non sto guardando la classifica generale, mi focalizzo gara per gara, cerco sempre di fare il massimo. Sapevo che questa stagione sarebbe stata più difficile, ma stiamo facendo bene, eravamo consapevoli del fatto che qui non si potesse vincere“.

La chiosa di Mir è stata poi su Marc Marquez, che sta incontrando delle difficoltà nel ritrovare il proprio smalto in pista dopo l’incidente: “Credo che stia vivendo una situazione complicata, stare un anno fuori non è facile, lo sta capendo adesso. Molti si chiedevano se fosse un extra terrestre o un umano, la verità è che è difficile, non è che perché sei Marquez torni in MotoGP e vai subito veloce“, la precisazione dell’iberico.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *