Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs vola sulla luna: record italiano sui 100 metri! 9″95, battuto Tortu

Pubblicato

il

Marcell Jacobs sale sull’ottovolante e stampa il nuovo record italiano sui 100 metri. Show mirabolante dell’azzurro nelle semifinali del Meeting di Savona: ci si aspettava la stoccata da urlo nell’atto conclusivo alla Fontanassa e invece il 26enne ha subito lanciato al massimo il suo straripante motore, scendendo sotto i 10 secondi e timbrando un pazzesco 9.95.

Il classe 1994, reduce da eccellenti prestazioni alle World Relays dove era sceso per ben due volte sotto i 9” in frazione lanciata, ha migliorato di quattro centesimi il primato che apparteneva a Filippo Tortu dal 22 giugno 2018. Il brianzolo, grande assente della giornata a causa di un piccolo infortunio, si vede togliere lo scettro nazionale e Marcell Jacobs diventa così il secondo uomo italiano a scendere sotto la fatidica barriera dei 10 secondi.

Il ragazzo di origini texane ha sfruttato al meglio il vento favorevole (+1,5 m/s, entro i limiti consentiti), è uscito brillantemente dai blocchi di partenza e poi sul lanciato è stato letteralmente strepitoso. Il Campione d’Europa dei 60 metri ha mostrato definitivamente tutto il suo potenziale e una classe inaudita, coltivata nelle ultime due stagioni ed esplosa definitivamente in questo 2021 che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo.

Marcell Jacobs ha poi deciso di non disputare la finale alle ore 18.00. A questo punto, comunque, l’azzurro è legittimato a sognare e potrà presentarsi in Giappone per accedere quantomeno alla finale di una della gare simbolo dello sport in generale. Per la cronaca oggi ha battuto il francese Amaury Golitin (10.30) e l’altro azzurro Eseosa Desalu (10.38).

VIDEO: IL 9″95 DI MARCELL JACOBS

Foto: Fidal/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *