Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2021, Rafael Nadal batte in Finale Novak Djokovic e conquista il 10° titolo a Roma!

Pubblicato

il

E sono 10. Rafael Nadal raggiunge la doppia cifra di successi agli Internazionali d’Italia di Roma e batte nella Finale del Foro Italico il n.1 del mondo Novak Djokovic con il punteggio di 7-5 1-6 6-3 in 2 ore e 50 minuti di partita.

Nel 57° capitolo della saga Rafa ottiene la 28ma vittoria contro il serbo e si proietta in maniera molto convincente per quel che sarà a Parigi, dove l’obiettivo è il 14° titolo sul red carpet francese. Con questo risultato Nadal aggancia Djokovic a quota 36 Masters1000 e questo dato va aggiungersi agli altri impressionanti di questi due fantastici campioni.

Nel primo set parte bene Djokovic e con il suo rovescio incrociato fa male da sinistra a Nadal. L’iberico, però, risponde immediatamente e lo scambio di break e contro-break è l’antipasto perfetto della sfida. Alta intensità nel tennis espresso da entrambi e pochi punti a far pendere in favore dell’uno o dell’altro le sorti dei giochi. Nole annulla, aggrappandosi al servizio, una palla break nel settimo game, mentre il maiorchino è molto più concreto nell’undicesimo strappando il servizio al balcanico nell’undicesimo. Sfruttando alla grande gli angoli, Nadal disegna il campo in maniera perfetta con le sue traiettorie e la frazione termina in suo favore sul 7-5.

Nel secondo set il serbo deve annullare un’altra pericolosa palla break nel terzo game e l’obiettivo viene centrato. Djokovic trae energia da questo recupero, inanellando una serie di quattro giochi a zero, tramortendo letteralmente Nadal. Un vero e proprio muro il n.1 del ranking in questo parziale, vinto sullo score di 6-1.

Nel terzo set l’andamento dello stesso è duale al precedente: Nole ha la chance per portarsi sul 4-2, ma Rafa con determinazione annulla due break point; nel gioco successivo, a zero, il n.3 ATP conquista il break dando il via al suo trionfo. Il balcanico subisce il colpo e a fatica tiene il servizio dell’ottavo game, annullando una palla match. Poco dopo cala il sipario con Nadal che può esultare ancora una volta a Roma sullo score di 6-3.

Lo spagnolo conclude la sua Finale con 3 ace (contro i 5 di Djokovic), il 75% di prime in campo, da cui raccoglie il 65% dei quindici con la prima e il 46% con la seconda. Nel confronto tra i due tennis “difensivi” migliori della storia, ha la meglio la potenza dell’iberico.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *