Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2021: Iga Swiatek irrefrenabile, è 6-0 6-0 a Karolina Pliskova in finale

Pubblicato

il

Bisognerebbe scoprire se esiste un termine adatto per descrivere quanto andato in scena al Foro Italico, e forse neanche quello basterebbe. La finale degli Internazionali d’Italia 2021 in campo femminile va a Iga Swiatek, ma è il risultato a essere storico. Mai, infatti, il torneo aveva visto chiudere un ultimo atto per 6-0 6-0: a fare le spese della furia della polacca è la ceca Karolina Pliskova. Neanche Chris Evert era mai riuscita a fare tanto: il massimo lo raggiunse nel 1975, quando sconfisse per 6-1 6-0 Martina Navratilova; lo stesso risultato lo corse nel 1983 Andrea Temesvari su Bonnie Gadusek.

Non bastano nemmeno i numeri a definire il dominio di Swiatek, in grado di tirare vincenti da qualunque parte del campo e di rendere questa finale qualcosa di simile a una formalità, in appena tre quarti d’ora. 51 punti a 13 il dato per la polacca, che soltanto in due occasioni va vicina a vincere un game: nel secondo game del secondo set, con due palle break, e nell’ultimo, con altre due chance.

Diametralmente opposto il vincenti-gratuiti per Swiatek e Pliskova (17-5 da una parte, 5-23 dall’altra): per la ceca anche sei doppi falli, a completamento di un incontro durato tre quarti d’ora e che rimarrà nella memoria, a suo modo, di chi vi ha assistito dal vivo e non solo.

Con questo risultato Swiatek entra per la prima volta nelle prime 10 della classifica mondiale, assestandosi proprio al numero 9. Pliskova, invece, ne perde una, inserendosi al decimo posto. Si tratta inoltre del suo terzo torneo vinto: considerando che questi eventi si chiamano Roland Garros, Adelaide e Roma, non c’è di che essere scontenti.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *