Seguici su

Senza categoria

Atletica, Antonella Palmisano vince in Coppa Europa di marcia! Strepitoso trionfo nella 20 km, forma olimpica

Pubblicato

il

Antonella Palmisano è stata straripante nella 20 km della Coppa Europa 2021 di marcia (ora denominata campionato europeo a squadre, ma la competizione è identica a quella che ci ha tenuto compagnia negli ultimi decenni) e ha trionfato in maniera perentoria, confermando il pronostico della vigilia che la vedeva come la più quotata per il successo sulle strade di Podebrady (Repubblica Ceca), uno dei grandi templi mondiali del tacco e punta. La pugliese ha giganteggiato grazie al suo stile inconfondibile e alla proverbiale pulizia del suo incedere, inventandosi un magistrale attacco nel finale che ha messo alle corde tutte le avversarie rimaste in scia. La 29enne ha firmato il suo secondo sigillo personale in questa kermesse, visto che trionfò già nel 2017, proprio nella città boema.

L’allieva di Patrizio Parcesepe ha tagliato il traguardo col tempo di 1h27:42, un crono di tutto rispetto e molto vicino a quello con cui vinse la medaglia di bronzo agli Europei 2018 (1h27:30). Il personale dell’azzurra è di 1h:26:36, ottenuto ai Mondiali 2017 quando si mise al collo la medaglia di bronzo, un anno dopo il bel quarto posto delle Olimpiadi di Rio 2016. Il trionfo odierno rappresenta un’ottima iniezione di fiducia per Antonella Palmisano, al debutto stagionale (aveva rinviato l’esordio a causa di un fastidio inguinale): salire sul gradino più alto del podio in un evento internazionale a poco più di due mesi dai Giochi è estremamente positivo, è innegabile che la nativa di Mottola si presenterà in Giappone con grandi obiettivi e ha fatto capire di essere in crescendo di forma, in perfetta tabella di marcia per arrivare a Tokyo con la gamba giusta per fare saltare il banco.

I primi tredici chilometri sono di studio e nel gruppetto delle migliori dieci figurano tutte le atlete più quotate. Antonella Palmisano deve fronteggiare tre spagnole (Maria Perez, Laura Garcia-Caro, Raquel Gonzalez), altrettante ucraine (Lyudmila Olyanovska, Hanna Shevchuk, Olena Sobchuk), le turche Meryam Bekmez e Ayse Tekdal, la polacca Katarzyna Zdzieblo. La nostra portacolori forza il ritmo tra il tredicesimo e il quattordicesimo passaggio (4:20 e 4:14), le resistono soltanto le iberiche grazie a un ottimo lavoro di squadra. A tre chilometri dal traguardo restano soltanto Palmisano, Garcia-Caro e Perez.

Antonella è nettamente più forte e piazza il colpo del ko nel chilometro successivo, con una progressione micidiale da 4:16 nel penultimo “mille” e addirittura 4:10 nel chilometro che la spinge verso l’apoteosi. Alle sue spalle il terzetto spagnolo: Maria Perez seconda in 1h28:03, Laura Garcia-Caro terza in 1h28:07, Raquel Gonzalez quarta in 1h28:37. Decimo posto di Valentina Trapletti (1h30:05), dodicesimo posto di Nicole Colombi (1h32:40), squalificata invece Mariavittoria Becchetti. La Spagna conquista l’oro a squadre (9 punti), seconda l’Ucraina (21), bronzo per l’Italia (23).

Foto: Fidal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *