Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2021: a Roma Berrettini capofila di quattro azzurri. Debutta Novak Djokovic

Pubblicato

il

Giornata estremamente interessante, quella che sta per accompagnarci al Foro Italico di Roma. Gli Internazionali d’Italia 2021 cominciano a entrare nel vivo, con cinque azzurri impegnati e i primi due giocatori del ranking mondiale maschile di scena, ma anche con diversi incontri femminili di rilievo.

Per quanto riguarda gli uomini, i riflettori sono tutti su Matteo Berrettini. Il romano, reduce dalla finale raggiunta a Madrid, debutta contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, che condivide con lui il fatto di aver già vinto un torneo in questo 2021. Quattro i precedenti tra di loro, con un bilancio di 2-2. Molto altalenanti le prestazioni del georgiano nell’anno, mentre è da verificare quanta fatica ci sia ancora nelle gambe del numero 1 d’Italia dopo la cavalcata spagnola.

Ma non di solo Berrettini vive il tennis maschile italiano: ci sono anche i due Lorenzo. Uno, Sonego, sfida il francese Gael Monfils, per la prima volta in campo dopo gli Australian Open. La condizione di quest’ultimo è tutta da verificare, mentre spesso il torinese, al Foro, si è esaltato particolarmente, rivelando proprio su questi campi che si sarebbe potuta scrivere la storia che oggi conosciamo. L’altro, Musetti, dopo il successo (tronco) di ieri con il polacco Hubert Hurkacz deve tenere a freno le bordate che giungono da altezze siderali dell’americano Reilly Opelka, oltre 2 metri e 10 centimetri di servizio che sa fare danni quando e come vuole. In palio c’è un russo, dal momento che Aslan Karatsev sfida, e può definirsi favorito al di là del ranking mondiale, il numero 2 ATP Daniil Medvedev, che a suo agio sul mattone tritato proprio non ci si trova.

A proposito di big, è il giorno del debutto di Novak Djokovic: il palcoscenico è quello del Centrale, l’avversario è Taylor Fritz. L’americano in molti lo ricordano per non aver sfruttato la clamorosa occasione che gli si è presentata a Melbourne, con il mancato completamento della rimonta seguita alla menomazione subita dal serbo, che ha poi vinto il torneo e saltato a piè pari la trasferta americana. Altri match da tenere d’occhio: l’argentino Diego Schwartzman deve difendersi dagli assalti del canadese Felix Auger-Aliassime, mentre il canadese Denis Shapovalov è sotto l’occhio di Stefano Travaglia, dato che dalla sfida tra lui e il polacco Kamil Majchrzak uscirà il suo sfidante.

Anche tra le donne c’è da registrare una coppia di azzurre di scena: ad aprire il programma del Centrale è Martina Trevisan, che è alla disperata ricerca di un buon risultato per evitare crolli in classifica dopo il Roland Garros, e trova la kazaka Yaroslava Shvedova, che dopo il rientro non ha neanche lontanamente raggiunto i suoi migliori livelli, ed è per questo che lascia il ruolo di favorita alla toscana. Molto intrigante, invece, lo scontro tra Elisabetta Cocciaretto e la francese Caroline Garcia. Sul campo 2, forse scenario riduttivo per l’incontro in questione, la marchigiana affronta una giocatrice che è pur sempre ex numero 4 del mondo, benché in questo 2021 sia ancora alla ricerca di una reale identità.

Tra i vari incontri che andranno in scena oggi nel torneo femminile, c’è una storia abbastanza difficile a credersi se non fosse reale: Sloane Stephens e Madison Keys giocavano una finale tutta americana che pareva il futuro del tennis a stelle e strisce agli US Open 2017. Oggi si incontrano con l’una che è entrata da lucky loser e l’altra ancora lontana dal novero delle teste di serie nei WTA 1000. Parte anche il torneo dell’argentina Nadia Podoroska, semifinalista all’ultimo Roland Garros, con la tedesca Laura Siegemund; ci sono poi dei classici, come i match tra la spagnola Garbine Muguruza e la russa Anastasia Pavlyuchenkova e ancor più quello tra la tedesca Angelique Kerber e la francese Alizé Cornet, mentre la sessione serale sul Centrale è stata riservata alla britannica Johanna Konta e alla lettone Jelena Ostapenko.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *