Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Remco Evenepoel può vincere la Corsa Rosa? Incognita grandi salite, belga mina vagante

Pubblicato

il

Remco Evenepoel ha iniziato il Giro d’Italia 2021 stupendo, una volta di più, tutto l’osservatorio. Nonostante i nove mesi passati ai box, infatti, l’enfant prodige belga sta crescendo di frazione in frazione. Se due giorni fa Remco si era dovuto accontentare di limitare i danni da Egan Bernal, lasciando sul piatto appena undici secondi, oggi è addirittura riuscito a rispondere agli scatti del colombiano.

In questo momento, Evenepoel occupa il secondo posto in classifica generale a undici secondi dal leader Attila Valter e potrebbe anche prendere la maglia rosa nei prossimi giorni. Attualmente, però, è complicato fare un pronostico su come sarà il suo prosieguo di Giro. Remco è in possesso di un talento senza eguali, ma questa è la sua prima partecipazione a una corsa a tappe di tre settimane e, oltretutto, è sempre alla prima gara dopo nove mesi di stop.

Le principali incognite, per quanto concerne il giovane belga, riguardano la capacità di superere salite durissime come Zoncolan, Giau e Fedaia e, soprattutto, la tenuta sulle tre settimane. Non possiamo sapere, infatti, come reagirà il fisico di Remco nei prossimi giorni. Il belga potrebbe sia calare, poiché non abituato a questo tipo di sforzi, ma anche continuare a crescere, stante il fatto che ha doti di endurance eccezionali.

E’ chiaro, però, che se la condizione di Remco dovesse migliorare ulteriormente, allora ci troveremo davanti è un fortissimo candidato al successo finale. Evenepoel, infatti, non solo potrebbe essere capace di staccare tutti in salita, ma avrebbe dalla sua pure la cronometro finale. Peraltro, come se non bastasse, con uno Joao Almeida ritrovato e il sempre solido Fausto Masnada, l’Enfant Prodige belga può contare su una squadra di assoluto livello capace di difenderlo nel caso qualcuno provi a fargli un’imboscata.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *