Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, quanti soldi ha guadagnato Damiano Caruso con la vittoria di tappa? E con il 2° posto in classifica…

Pubblicato

il

Damiano Caruso ha regalato grandissime emozioni al Giro d’Italia 2021 e oggi è riuscito a vincere la 20ma tappa, una delle tante frazioni di montagna che hanno caratterizzato questa Corsa Rosa. Il siciliano ha tentato l’attacco sul Passo dello Spluga, poi è stato magistrale sull’ascesa conclusiva che conduceva al traguardo dell’Alpe Motta e ha tagliato l’arrivo in solitaria, meritandosi ampiamente questo prestigioso successo parziale.

Il 33enne ha così messo in ghiaccio il secondo posto in classifica generale e per un frangente ha messo paura alla maglia rosa Egan Bernal. Il capitano della Bahrain-Victorious salirà sul podio domani pomeriggio in Piazza Duomo a Milano, al termine della cronometro individuale che chiuderà queste tre settimane di gara. Per la prima volta in carriera il nostro portacolori ha potuto correre sgravato dai compiti di gregario e ha ottenuto un risultato di grandissimo spessore, pedalando con enorme caparbietà e con un cuore immenso, rischiando anche di ribaltare la graduatoria in questa ultima giornata in alta quota.

Il risultato odierno ha chiaramente un rilievo enorme a livello agonistico, ma anche un importante risvolto economico: quanti soldi ha guadagnato Damiano Caruso vincendo la 20ma tappa del Giro d’Italia 2021? La cifra è onorevole, anche se non fantasmagorica. Un successo di tappa al Giro d’Italia vale 11.010 euro, in linea con quanto accade nelle altre grandi corse a tappe (anzi, ci sono 10 euro in più sull’assegno rispetto a Tour de France e Vuelta di Spagna). Come sempre, i premi di gara vanno divisi con l’intera squadra. Ogni corridore beneficia inoltre di uno stipendio da parte della propria squadra, proprio come un lavoratore dipendente.

Il guadagno per il secondo posto in classifica generale? 133.412 euro. A questa somma bisogna poi aggiungere gli introiti per i vari piazzamenti di tappa (ad esempio gli 11.010 odierni) e per i transiti su GPM e traguardi volanti, che permetteranno a Damiano Caruso portarsi a casa circa 160.000 euro (a breve faremo i conti più dettagliati).

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO DAMIANO CARUSO VINCENDO LA TAPPA AL GIRO D’ITALIA 2021?

11.010 euro per la vittoria di tappa.

133.412 euro per il secondo posto in classifica generale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *