Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, favoriti tappa di oggi Foggia-Guardia Sanframondi: borsino e stellette

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’ottava tappa del Giro d’Italia 2021. Inizia la seconda settimana della Corsa Rosa con la frazione che partirà da Foggia e, dopo 170 chilometri, porterà a Guardia Sanframondi.

Media montagna ma con ben 3.400m di dislivello, una tappa che affronta continui saliscendi dalla partenza fino a Campobasso. Si scaleranno i monti del Matese superando il lungo GPM di Bocca della Selva posto a 53 km dal traguardo (sono quasi 19 chilometri, con pendenze non del tutto arcigne). Una lunga discesa sulla piana Telesina condurrà il gruppo agli ultimi chilometri, dove sicuramente si infiammerà la corsa. Arrivo in salita infatti, con un GPM di quarta categoria che presenta 3,1 chilometri al 6,5%.

Un finale dunque aperto a diversi scenari. Possibile che il gruppo lasci andare via la fuga di giornata, ma se dovesse esserci lo scontro diretto tra i big ci saranno diversi favoriti per il successo di tappa e per la conquista degli abbuoni. Pendenze ideali per uno scatto di un Giulio Ciccone scatenato in questa prima parte di Corsa Rosa. Occhio anche a Remco Evenepoel che con la sua potenza può sicuramente fare la differenza. L’arrivo odierno è perfetto per le caratteristiche di Diego Ulissi.

Scatenati in vetta al San Giacomo Egan Bernal e Daniel Martin, che in caso di sprint ristretto in salita possono sicuramente dire la loro. Tra gli attaccanti di giornata potrebbe esserci Alberto Bettiol, già protagonista i giorni scorsi.

BORSINO FAVORITI OTTAVA TAPPA GIRO D’ITALIA 2021

***** Remco Evenepoel, Diego Ulissi

**** Simon Yates, Dan Martin

*** Alberto Bettiol, Egan Bernal, Marc Soler, Davide Formolo

** Giulio Ciccone, Aleksandr Vlasov, Marc Soler, Pello Bilbao, Attila Valter

* Gino Mader, Alessandro De Marchi, Ruben Guerreiro, Tobias Foss

https://www.oasport.it/2021/05/live-giro-ditalia-2021-tappa-di-oggi-in-diretta-percorso-e-altimetria-arrivo-in-salita-yates-favorito/

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *