Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Una vittoria speciale! Dopo la partenza non ho dovuto fare altre che gestire i 78 giri…”

Pubblicato

il

Max Verstappen ce l’ha fatta. L’olandese in un colpo solo fa suo il Gran Premio di Monaco, quinto appuntamento del Mondiale 2021 di F1 e, soprattutto, sale in vetta alla classifica generale. Una domenica da incorniciare per il portacolori della Red Bull che, ovviamente, si è giovato della non-partenza di Charles Leclerc, per impostare la gara che aveva sognato, ovvero prendere, partire, e non lasciare la minima chance a nessuno.

Dopotutto, sulle strade del Principato i sorpassi sono impossibili ma, ad ogni modo, Max Verstappen non è mai stato messo in discussione da nessuno. Prima Valtteri Bottas, quindi Carlos Sainz, non sono mai stati in grado di andare a mettere in dubbio la sua “comfort zone”, quindi al classe 1997 non è rimasto che gestire senza patemi i rischi del tracciato di Montecarlo, conducendo in porto una vittoria pesantissima.

Al termine della corsa monegasca, ovviamente, il nuovo leader della classifica generale, è raggiante: “Inutile girarci attorno, vincere qui a Montecarlo è molto speciale, si tratta di una gara diversa da tutte le altre – spiega l’olandese ai microfoni di David Coulthard, che oggi ha condotto le interviste di rito post-gara – Sono veramente contento anche perché è il mio primo podio in assoluto su questo tracciato per cui è meraviglioso. Quando ero piccolo guardavo questa corsa e sognavo di vincerla, ora ci sono riuscito, ma so bene che non è certo un punto di arrivo, ma deve essere un punto di partenza. La stagione sarà lunghissima, per cui meglio rimanere concentrato in vista del prossimo appuntamento”.

Il portacolori della Red Bull analizza poi come si è svolta la sua impresa: “Partire bene è fondamentale e sono stato in grado di tenermi alle spalle Valtteri Bottas. Da quel momento in avanti sai bene che 78 giri saranno infiniti, per cui devi mantenere la concentrazione massima in ogni momento e, assieme al team, scegliere il momento ideale per il pit-stop. Per noi tutto è sempre stato abbastanza sotto controllo, per cui una domenica perfetta”. 

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *