Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Qualificazioni olimpiche Lucerna: anche il doppio senior maschile va in finale!

Pubblicato

il

Si apre al meglio per i colori azzurri a Lucerna, in Svizzera, la seconda ed ultima giornata di gare della regata finale di qualificazione olimpica del canottaggio, che in mattinata metterà in palio gli ultimi 29 pass per le Olimpiadi. Ci saranno tre equipaggi dell’Italia in finale, dato che a quattro senza senior femminile ed otto senior maschile, entrambi già da ieri all’ultimo atto, si aggiunge, dopo le semifinali odierne, il doppio senior maschile. In queste specialità ci saranno due pass per i Giochi a disposizione in ciascuna finale.

Il doppio senior maschile dell’Italia, composto da Luca Chiumento e Nicolò Carucci, infatti, centra un posto in finale chiudendo al terzo posto la seconda semifinale: gli azzurri fanno segnare il crono di 6’36″21, preceduti soltanto dalla Russia, prima in 6’33″39, e dall’Australia, seconda in 6’34″19. Eliminate la Norvegia, quarta in 6’37″97, l’Ucraina, quinta in 6’40″43, e la Grecia, sesta in 6’51″03. Avanzano dalla prima semifinale, invece, la Repubblica Ceca, prima in 6’34″36, la Serbia, seconda in 6’35″56, e la Spagna, terza in 6’37″56. Eliminati, infine, il Belgio, quarto in 6’40″49, il Cile, quinto in 6’47″45, e l’Estonia, sesta in 6’50″88. Gli azzurri accedono così in finale (ore 11.40) con il quinto crono assoluto, ma i sei equipaggi sono tutti molto vicini.

Si terrà alle ore 10.30 la finale del quattro senza senior femminile formato da Chiara Ondoli, Alessandra Patelli, Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek, con le azzurre che se la vedranno con Cina, Irlanda, Russia, Ucraina e Repubblica Ceca, infine si terrà alle ore 11.20 la finale dell’otto senior maschile composto da Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Sandrelli, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale e Leonardo Pietra Caprina, con Gaetano Iannuzzi come timoniere, che se la vedrà con Nuova Zelanda, RomaniaCina.

Foto: LM / Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *