Seguici su

Canoa

Canoa velocità, qualificazioni olimpiche: en plein per l’Italia! Tutte le imbarcazioni in finale

Pubblicato

il

Un pomeriggio fruttuoso per l’Italia nelle gare di qualificazione olimpica della canoa velocità in corso di svolgimento a Szeged, Ungheria. Le imbarcazioni azzurre hanno fatto en plein, aggiudicandosi tutte e tre il pass per le finali durante queste batterie pomeridiane, facendo così compagnia ad Andrea Schera, Agata Fantini e Carlo Tacchini scesi in acqua questa mattina.

La foto di copertina è tutta per Francesca Genzo: la ventisettenne triestina è la migliore in assoluto nel K1 200 femminile grazie al 40”32 stampato nella terza batteria con cui ha superato, nell’ordine, Bulgaria, Lettonia, Repubblica Ceca e Romania. Assieme a lei sbarcano in finale la Gran Bretagna, con Deborah Kerr, e la Russia, con Natalia Podolskaia.

Seguono a ruota i fratelli Nicolae e Sergiu Craciun; nella categoria C2 1000 basta il secondo posto dietro al duo moldavo composto da Oleg e Serghei Tarnovschi. Il 3’39”77 fatto registrare in batteria è però il secondo tempo assoluto, avanti alle altre finaliste Ungheria, Bielorussia, Francia e Slovacchia.

A chiudere l’ottima giornata della canoa italiana ci hanno pensato Irene Bellan e Mathilde Serena Rosa nel K2 500 donne: il terzo posto conseguito nella seconda batteria con il tempo di 1’51”81, a due secondi dalla Slovacchia e a poco più di un secondo dalla Russia, basta per evitare le semifinali e di riscendere dunque in acqua nel tardo pomeriggio. Germania, Portogallo e Serbia le altre tre qualificate.

Le tre imbarcazioni impegnate quest’oggi scenderanno tutte in acqua domani: la Genzo sarà impegnata alle 18.32 nella finale del K1 200 femminile, la coppia Bellan-Rosa alle 19.12, mentre il momento dei fratelli Craciun sarà alle 18.46.

Foto: comunicato stampa Federcanoa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *