Seguici su

Boxe

Boxe, Preolimpico Parigi 2021: si riparte dal tabellone… 2020! 2 azzurri e 5 azzurre ancora in corsa per Tokyo

Pubblicato

il

Da Londra a Parigi, dal 2020 al 2021, con destinazione Tokyo. La qualificazione europea, per la boxe, è questa e passa dalla capitale francese, dove si terrà dal 4 all’8 giugno per ciò che rimane di un torneo interrotto nelle sue prime fasi, ma che aveva già fatto in tempo a depauperare assai il contingente italiano maschile.

Degli otto che avevano inizialmente preso parte all’evento, infatti, ne sono rimasti in due, Aziz Abbes Mohuiidine (Ottavi 91 Kg) e Simone Fiori (Ottavi 81 Kg), che riprenderanno perciò da dove avevano interrotto: la qualificazione olimpica, infatti, prevede che i tabelloni si riprendano dall’esatto punto in cui erano stati fermati. Mouhiidine e Fiori erano stati gli unici a superare il turno d’esordio, anche se sono entrambi attesi da sorteggi complicati non tanto in sede di ottavi quanto di quarti (il russo Gadzhimagomedov).

Per quanto riguarda le donne, invece, sono in cinque essere ancora presenti: Giordana Sorrentino (Quarti 51 Kg), Angela Carini (Quarti 69 Kg), Irma Testa (Ottavi 57 Kg), Rebecca Nicoli (Ottavi 60 Kg) e Flavia Severin (Ottavi 75 Kg).

Ma c’è di più: Nicoli e Severin, in realtà, sul ring non ci sono mai salite, perché la possibilità di combattere il 17 marzo, per loro, è stata negata dal fatto che il torneo è stato interrotto il 16. Nei fatti, per loro sarà un autentico esordio.

Il Giappone potrebbe però non essere lontano anche in caso di sconfitta, perché in quel caso potrebbe entrare in gioco anche una componente legata al ranking finale, che sarà ufficializzato dal CIO nel mese di giugno, quando il torneo europeo si sarà concluso. Questo anche per effetto della cancellazione di un altro torneo, quello mondiale, che proprio a Parigi avrebbe dovuto prendere il via.

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *