Seguici su

Basket

Basket: i pre-convocati del Senegal (girone Italia) per il Preolimpico di Belgrado. Tre NBA e vari giocatori di Eurolega nella lista dei 16

Pubblicato

il

Sono stati diramati i nomi dei 16 potenziali uomini che potrebbero giocare, per il Senegal, nel Preolimpico di Belgrado. La selezione africana, va ricordato, non solo si trova nello stesso luogo dell’Italia, ma condivide anche il girone con gli azzurri e Porto Rico.

Questi i giocatori che potrebbero andare in Serbia, secondo le indicazioni di coach Boniface Ndong:

Pierria Henry (Baskonia, Spagna)
Alkaly Mamadou Ndour (AS Douanes, Senegal)
Brancou Badio (Barcellona, Spagna)
Cheikh Bamba Diallo (AS Douanes, Senegal)
Louis Adams (AS Douanes, Senegal)
Mouhamed Alga Ndiaye (Ryerston University, Canada)
Makhtar Gueye (UAB Blazers, USA – NCAA)
Mbaye Ndiaye (ABA Blois, Francia)
Pape Moustapha Diop (Dakar Université Club, Senegal)
Gorgui Dieng (San Antonio Spurs, USA – NBA)
Maurice Ndour (Rytas Vilnius, Lituania)
Ibrahima Fall Faye (AS Monaco, Francia)
Georges Niang (Utah Jazz, USA – NBA)
Youssoupha Ndoye (Betis Siviglia, Spagna)
Tacko Fall (Boston Celtics, USA – NBA)
Youssoupha Fall (Baskonia, Spagna)

Com’è facile notare, balza all’occhio il nome di Pierria Henry, naturalizzato per poter rinforzare un reparto piccoli che, altrimenti, pagherebbe assai dazio in senso assoluto. Nella lista ci sono tutti e tre i giocatori in NBA, e cioè Gorgui Dieng, Georges Niang e Tacko Fall. Per loro, però, il ruolo è sostanzialmente di margine (in particolare Dieng non è più lo stesso che diversi anni fa, ai tempi di Minnesota, poteva essere un protagonista attivo in varie occasioni). Inoltre, Niang potrebbe essere coinvolto per molto tempo nei playoff con gli Utah Jazz, al momento in testa nella Western Conference e oltretutto dotati, con il loro record di 46-18, del vantaggio del fattore campo per tutta la postseason.

Oltre al blocco NBA, c’è anche una significativa rappresentanza di giocatori di Eurolega ed EuroCup, tra i quali appunto Henry, Youssoupha Fall e Ibrahima Faye, ma anche di locali, soprattutto tra i piccoli. Il Senegal è destinato ad affrontare l’Italia mercoledì 30 giugno alle 17:00.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *