Seguici su

Basket

Basket femminile, Finale Scudetto 2021: domenica gara-5 tra Venezia e Schio, si assegna il Tricolore

Pubblicato

il

Mancano meno di 48 ore alla partita che chiuderà la Serie A1 di basket femminile 2020-2021. E l’epilogo sarà in grande stile, forse il più giusto considerato quanto visto durante questa stagione: Umana Reyer Venezia e Famila Schio di nuovo l’una contro l’altra, pronte a giocarsi il titolo in un’infuocata gara-5. Appuntamento domenica pomeriggio, alle ore 18.00, al “Taliercio” di Mestre.

Riepiloghiamo quanto accaduto finora in questa straordinaria finale scudetto. Il primo confronto, disputato in casa della Reyer, stato piuttosto equilibrato e si è chiuso sul punteggio di 69-59 per Venezia. Le orogranata hanno avuto la meglio soprattutto grazie al dominio a rimbalzo, testimoniato dal dato finale di 56-30, e sono state abili a indirizzare subito bene la serie. La squadra di Giampiero Ticchi è riuscita a fare ancora meglio nel secondo episodio, durante il quale la Reyer ha raddoppiato il vantaggio imponendosi nettamente per 72-52. Una sfida che si è mantenuta in equilibrio soltanto durante il primo tempo, mentre nel terzo quarto Venezia ha preso il largo per poi amministrare comodamente nell’ultimo periodo.

La Reyer è andata a Schio con la voglia di chiudere la pratica, ma ha fallito due match-point rimettendo tutto in discussione. In gara-3 la squadra allenata da Pierre Vincent ha fatto valere tutto il proprio orgoglio ed è partita fortissimo, dominando per tre quarti di gara ma rischiando tantissimo per il rientro delle orogranata nell’ultimo periodo: il 90-89 finale ha comunque sorriso alle Oranges. Ancora più emozionante il finale di gara-4: anche ieri il Famila ha approcciato benissimo il match, chiudendo avanti il primo quarto di quindici lunghezze, ma ha subito il ritorno di Venezia nei periodi centrali della partita e si è andata avanti punto a punto fino alla clamorosa tripla di Mestdagh a 4” dalla sirena per il definitivo 67-65.

Ricordiamo che Venezia è alla ricerca del primo titolo della propria storia: la prima e unica finale fu giocata 12 anni fa ma le orogranata si arresero a Taranto dopo una rovente gara-4. Discorso totalmente diverso per Schio, che gioca la sua undicesima finale consecutiva e vuole mantenere la corona d’Italia.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *