Seguici su

Senza categoria

Atletica, Lorenzo Patta travolgente! Vince i 100 a Savona in 10.13: l’Italia ha trovato il quarto staffettista?

Pubblicato

il

L’Italia dell’atletica leggera scopre definitivamente Lorenzo Patta. Questo ragazzo del 2000 ha infatti vinto i 100 metri al Meeting di Savona 2021, nel giorno del record nazionale siglato da Marcell Jacobs. Il Campione d’Europa dei 60 metri ha stampato un roboante 9.95 in batteria e ha poi deciso di non partecipare alla finale, dunque spazio agli altri atleti presenti allo Stadio della Fontanassa.

L’azzurro si è letteralmente esaltato in pista, timbrando un fenomenale 10.13. Il 20enne sardo (spegnerà le prossime candeline tra dieci giorni) ha migliorato di ben 18 centesimi il proprio personale e i margini di miglioramento sono tantissimi. L’Italia ha forse trovato il quarto staffettista per la 4×100 da affiancare a Jacobs, Filippo Tortu ed Eseosa Desalu? Lo scopriremo nelle prossime settimane, ma è chiaro che a questo punto si può sognare in grande anche in vista delle Olimpiadi. Il minimo di qualificazione è di 10.05, ma Patta potrebbe anche sperare di rientrarci individualmente anche con questo tempo in virtù del ranking (senza dover passare da una convocazione in staffetta).

Il ragazzo delle Fiamme Gialle si è distinto soprattutto sul lanciato, dove ha affiancato e superato brillantemente il quotato ivoriano Arthur Cissè e lo srilankese Mudiyanselage Abeykoon (poi secondo in 10.15, record nazionale). Terzo posto per Matteo Meluzzo (10.25, personale).

Foto: Colombo/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *