Seguici su

Atletica

Atletica, en-plein cosmico! Italia alle Olimpiadi con tutte le staffette! La 4×400 mista completa l’opera

Pubblicato

il

L’Italia firma un sontuoso en-plein alle World Relays, accede a tutte le finali dei cosiddetti Mondiali di staffette e, soprattutto, si qualifica con tutte le staffette alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo 4×400 femminile e 4×100 maschile, anche la 4×400 mista sbriga la propria pratica a Chorzow (Polonia) e stacca il biglietto per i Giochi, dove questa specialità farà il proprio debutto. Il quartetto messo insieme dal DT Antonio La Torre è stato impeccabile e ha brillantemente raggiunto l’obiettivo: tutte le formazioni saranno dunque protagoniste in Giappone, cinque staffette sulle cinque disponibili. Segno di una ritrovata salute da parte del nostro movimento.

Edoardo Scotti e Davide Re, dirottati per l’occasione su questa prova (la 4×400 maschile aveva già raggiunto Tokyo attraverso i Mondiali 2019, proprio come la 4×100 femminile), si sono rivelati impeccabili. Il lombardo è partito brillantemente e dopo il primo giro l’Italia era già in testa alla propria batteria, successivamente Giancarla Trevisan e Alice Mangione hanno gestito benissimo, poi il primatista italiano del giro di pista ha espresso tutto il suo talento e così l’Italia ha vinto la propria batteria col tempo di 3:16.51, battendo nettamente il Belgio.

Domani bisognerà fare delle scelte tecniche su cui impiegare nelle varie staffette del meglio, ma l’Italia cercherà di essere protagonista.

Foto: COLOMBO/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *