Seguici su

Senza categoria

Atletica, Coppa Europa marcia: Eleonora Giorgi e Lidia Barcella sul podio nella 35 km, l’Italia vince la gara a squadre

Pubblicato

il

Due italiane sul podio nella 35 km della Coppa Europa di marcia. A Podebrady (Repubblica Ceca), uno dei grandi templi del tacco e punta internazionale, Eleonora Giorgi e Lidia Barcella conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto su questa distanza che non sarà però presente alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove le donne avranno a disposizione esclusivamente la canonica 20 km (la 35 km sarà però inserita nel programma dei Mondiali di Eugene 2022 e chissà che in futuro non sbarchi anche nella rassegna a cinque cerchi).

La brianzola è partita a razzo e ha cercato di fare subito la differenza. I sui primi 10 km sono stati impressionanti, è transitata col tempo di 46:58 e addirittura 1’48” di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. L’azzurra deve però fare i conti con un paio di cartellini per sospensione e ne risente emotivamente e tecnicamente. Il bronzo iridato in carica nella 50 km inizia a marciare con parziali decisamente più alti e attorno al ventesimo chilometro viene agganciata dalla greca Antigoni Drisbioti. La 31enne va in crisi e viene successivamente ripresa anche dalla spagnola Maria Juarez e dalla bielorussa Nadzeya Darazhuk.

La nostra portacolori fatica, ha un ritmo da oltre cinque minuti al chilometri, ma attorno al 26° passaggio ha un’importante reazione e con grandissima classe riesce a risalire fino alla seconda posizione. Eleonora Giorgi conquista la piazza d’onore col tempo di 2h51:05, trionfa l’ellenica Antigoni Drisbioti in 2h59:55. Lidia Barcella è stupenda terza grazie a un mirabolante rush finale, stampa un super 2h51:50 e toglie ben sette minuti al suo primato personale. Grazie anche all’ottavo posto di Federica Curiazzi (2h56:02), l’Italia vince la gara a squadre (13 punti) davanti a Grecia (18) e Bielorussia (23). Quattordicesima Beatrice Foresti al primato personale di 3h04:04.

Foto: Fidal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *