Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Mondiali RS:X: domani comincia il duello tra Giorgia Speciale e Marta Maggetti per Tokyo, obiettivo podio per Mattia Camboni

Pubblicato

il

Comincia domani a Cadiz il Campionato Mondiale 2021 della classe velica olimpica RS:X, con quattro giornate di gara riservate alle regate di flotta ed il quinto giorno dedicato alle Medal Race. Si tratta dell’ultima rassegna iridata pre-olimpica ed in generale dell’ultima competizione di alto livello per il windsurf prima dell’appuntamento a cinque cerchi di Tokyo 2021.

L’Italia è qualificata per l’Olimpiade nipponica sia in campo maschile che in quello femminile, con Mattia Camboni già certo di rappresentare il Bel Paese a Enoshima, mentre tra le donne è ancora aperto il ballottaggio tra Marta Maggetti e Giorgia Speciale. Un duello che si deciderà proprio in Andalusia, dopo un Europeo 2021 estremamente equilibrato in cui la cagliaritana è riuscita a precedere la marchigiana per una manciata di punti grazie ad un’ottima Medal Race.

In chiave azzurra il tema portante di questi Mondiali riguarda principalmente la sfida tra Maggetti e Speciale per la selezione olimpica nell’RS:X femminile, ma in palio ci sono comunque delle medaglie iridate ed un titolo molto significativo quando mancano ormai poco più di tre mesi all’inizio dei Giochi Olimpici. Al femminile sono presenti a Cadiz tutti i Paesi più temibili qualificati per Tokyo ad eccezione della Cina, con la campionessa del mondo 2019 Yunxiu Lu che non sarà quindi della partita.

Ci saranno comunque tutte le altre big della disciplina come la francese Charline Picon (campionessa europea in carica), l’olandese Lilian De Geus (oro mondiale 2020), la britannica Emma Wilson, l’israeliana Katy Spychakov, la spagnola Blanca Manchon, la danese Laerke Buhl-Hansen e la polacca Zofia Noceti-Klepacka, oltre alla nostra coppia azzurra.

Si profila una gara di livello stellare anche tra gli uomini, con Mattia Camboni che proverà a confermarsi nelle posizioni di vertice dopo l’argento ottenuto a inizio stagione agli Europei di Vilamoura. Il 24enne di Civitavecchia sarà uno dei favoriti per il podio insieme al fuoriclasse olandese Kiran Badloe (campione europeo e mondiale in carica), il francese Thomas Goyard, il polacco Piotr Myszka, il greco Vyron Kokkalanis, il britannico Tom Squires e gli israeliani Ofek Elimelech, Yoav Cohen e Yoav Omer. L’Italia potrà contare anche su Carlo Ciabatti (obiettivo Medal Race) e Angelo Lilla.

Credit: Joao Costa Ferreira osga_photo editorial use

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *