Seguici su

Tennis

Tennistavolo, da domani a Guimarães l’ultimo evento di qualificazione diretta alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Nel tennistavolo l’ultima occasione diretta di accesso ai Giochi sarà a disposizione nel Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, in programma da domani, mercoledì 21, a domenica 25 aprile a Guimarães (Portogallo): l‘Italia, che al momento non ha qualificati in questo sport, potrà schierare in terra lusitana il contingente massimo, composto da quattro atleti, due per genere.

Le iscrizioni si erano chiuse a fine marzo, e per l’Italia saranno al via domani Niagol Stoyanov, Mihai Bobocica, Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin, ovvero gli atleti già visti all’opera nel Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Doha, nonché gli azzurri attualmente con la miglior classifica.

In Portogallo 5 uomini e 4 donne si qualificheranno per gli eventi individuali dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Leggermente diversa la formula di gioco tra uomini e donne, sia per il diverso numero di pass a disposizione che per il diverso numero di iscritti nei due tornei.

Al torneo maschile sono iscritti 36 atleti: prima fase con 8 gironi all’italiana (tutti da 4 giocatori), dalla quale saranno esentate le prime 4 teste di serie, che avranno accesso diretto alla seconda fase ad eliminazione diretta. I primi due di ogni girone avranno accesso alla seconda fase. Si qualificheranno ai Giochi due atleti, quindi la finale dei tabellone della seconda fase non verrà giocata.

Alla terza fase prenderanno parte i 18 giocatori che disputato la seconda fase senza ottenere il pass olimpico: si giocherà un tabellone del tutto simile a quello della seconda fase. Si qualificheranno ai Giochi di Tokyo altri due atleti, dunque la finale dei tabellone della terza fase non verrà disputata.

Dato che i posti a disposizione per gli uomini sono 5, in questo caso si giocherà però l’incontro tra i due semifinalisti sconfitti, ed il vincitore si qualificherà per le Olimpiadi, mentre il perdente avrà diritto ad essere la prima riserva europea per i Giochi.

Al torneo femminile sono iscritte 40 atlete: prima fase con 10 gironi all’italiana (4 da 3 e 6 da 4 giocatrici), dalla quale saranno esentate le prime 4 teste di serie, che avranno accesso diretto alla seconda fase ad eliminazione diretta. Le prime due di ogni girone avranno accesso alla seconda fase. Si qualificheranno ai Giochi due atlete, quindi la finale del tabellone della seconda fase non verrà giocata.

Alla terza fase prenderanno parte le 22 giocatrici che hanno giocato la seconda fase senza ottenere il pass olimpico: si disputerà un tabellone del tutto simile a quello della seconda fase. Si qualificheranno ai Giochi di Tokyo altre due atlete, dunque la finale del tabellone della terza fase non verrà disputata.

Tra le donne, invece, il match tra le due semifinaliste perdenti servirà unicamente a decretare quale delle due sarà la prima riserva europea per i Giochi.

Foto: comunicato stampa FITET

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *