Seguici su

Senza categoria

Tennis, Billie Jean King Cup: l’Italia continua nella sua crescita. Cocciaretto trascinatrice in Romania

Pubblicato

il

Una vittoria tutto cuore e grinta. L’Italia batte anche la Romania e fa un passo decisivo verso il ritorno nell’élite del tennis femminile. La squadra capitanata da Tathiana Garbin ha superato la selezione rumena per 3-1 al termine di una due giorni emozionante e ricca di partite incredibili, con i tre successi conquistati che hanno permesso alle azzurre di staccare il biglietto per i preliminari del tabellone principale della Billie Jean King Cup 2022.

Inutile negare che le assenze in casa Romania, su tutte quella di Simona Halep, hanno certamente aiutato l’Italia, che si è trovata improvvisamente ad essere favorita, nonostante l’impossibilità di Camila Giorgi, causa positività al Covid-19. Anche in questa occasione, come già avvenuto in passato, è venuto fuori lo spirito di gruppo, di un collettivo molto unito e la voglia delle ragazze di vincere ad ogni costo.

Protagonista della due giorni è stata certamente Elisabetta Cocciaretto, che ha prima dominato contro Irina Maria Bara e poi ha lottato e vinto un match davvero combattuto contro Mihaela Buzarnescu. La numero due rumena aveva già disputato il giorno prima un’altra maratona contro Martina Trevisan, con la toscana che ha probabilmente vinto il match che ha dato la svolta decisiva a tutto l’incontro.

L’Italia ha mostrato anche fragilità e alcuni limiti tecnici, ma a colpire è soprattutto lo spirito che queste ragazze ci mettono ad ogni match, andando oltre anche le loro difficoltà. Il tennis femminile italiano sta vivendo un momento di rinascita sportiva, con i fasti di un tempo che sono molto lontani, ma nello stesso tempo ancora troppo vicini da tenere bloccato un movimento intero. L’Italia di Tathiana Garbin sta crescendo, partita dopo partita e vittoria dopo vittoria. La strada per tornare dove ci compete è ancora molto lunga, ma certamente la direzione presa è quella giusta.

Foto: ITF/Robert Ghement

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *