Seguici su

MMA

Quante posizioni ha guadagnato Marvin Vettori battendo Holland? Nuovo ranking e classifica: numero 3 al mondo!

Pubblicato

il

Grandioso balzo in avanti per Marvin Vettori nel ranking UFC dei pesi medi. Il fighter italiano, sesto fino a sabato mattina, ha sconfitto Kevin Holland e ha guadagnato ben tre posizioni nella graduatoria di categoria siglata dalla promotion più importante al mondo per quanto riguarda la MMA (arti marziali miste). Il 27enne ha travolto lo statunitense, ex numero 10 (ora scivolato al 12° posto), conquistando una meravigliosa vittoria ai punti, e si è così issato al terzo posto! Si tratta di un risultato davvero eccezionale per il trentino, capace di infilare cinque vittorie consecutive, che ora merita davvero una chance per il titolo mondiale.

A chiedere un confronto con il nigeriano Israel Adesanya, attuale Campione del Mondo, è stato a gran voce lo stesso The Italian Dream, dopo l’affermazione di tre giorni fa, tanto da dichiarare di voler disputare il Mondiale in Italia ad ottobre. Il momento è propizio, Marvin Vettori è in ottima forma, ha scalato perentoriamente la classifica (prima della vittoria su Jack Hermansson ad inizio dicembre non era nemmeno in top-10), ha dimostrato tutto il suo talento, e la UFC dovrebbe pensare di organizzare questo atteso confronto, che potrebbe davvero far esplodere la MMA anche alle nostre latitudini.

Va ricordato che il nostro portacolori ha già incrociato Adesanya (quando l’africano non era ancora titolato) e lo mise seriamente in difficoltà, tanto che il nigeriano si impose con verdetto non unanime il 14 aprile 2018. Adensaya ha vinto il titolo UFC dei pesi medi il 6 ottobre 2019 battendo Robert Whittaker e poi lo ha difeso in due occasioni nel 2020: il 7 marzo contro Yoel Romero e il 27 settembre contro Paulo Costa.

Attenzione, perché l’australiano Whittaker ed il brasiliano Costa precedono proprio Vettori nel ranking (sono rispettivamente numero 1 e 2), dunque potrebbero magari avere una chance di rivincita. L’ultimo match di Adesanya risale al 6 marzo 2021, quando perse contro il polacco Jan Blachowicz nel match per il titolo mondiale dei pesi mediomassimi (la categoria superiore rispetto ai medi).

RANKING UFC PESI MEDI (TOP-5):

Campione: Israel Adesanya (Nigeria)
1. Robert Whittaker (Australia)
2. Paulo Costa (Brasile)
3. Marvin Vettori (Italia)
4. Jared Cannonier (USA)
5. Derek Brunson (USA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *