Seguici su

Sport in tv

Olimpiadi in tv: 2500 ore di diretta su Eurosport e ben 30 canali!

Pubblicato

il

Siamo a 100 giorni dai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, per cui è tempo di iniziare a capire come si potrà usufruire della rassegna con i Cinque Cerchi a livello televisivo. discovery+, il nuovo servizio Ott via internet del gruppo, trasmetterà integralmente in Italia la manifestazione nipponica. Chi è abbonato alla relativa app potrà seguire praticamente ogni competizione al suo completo. Saranno 2.500 le ore di dirette assicurate nel corso dei 16 giorni di gare, spalmate su una trentina di canali, con uno principale personalizzato in chiave italiana, che smisterà la linea da un campo all’altro a seconda della stretta attualità.

Lo rivela Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia, in una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: “La strategia editoriale è chiara: puntiamo su una piattaforma che convergerà l’intera offerta, in diretta o a richiesta, non più su tradizionali canali tv, ma tramite multipli feed digitali, integrati e simultanei. A ciò, durante i Giochi, che la Rai trasmetterà con 200 ore complessive su reti non sovrapponibili nei tempi, aggiungeremo una programmazione in chiaro su Nove, con riassunti quotidiani e magazine di commento”.

Come si articolerà la copertura a cinque cerchi? “Saremo a Tokyo, anche con uno studio a Casa Italia che, rivolgendosi soprattutto ai più giovani, valorizzerà gli azzurri e, con talent nazionali e internazionali, trasmetteremo da Londra, con tanto di studio virtuale e dall’Italia, con un centinaio di persone coinvolte. Avremo Andrea Meneghin e Hugo Sconochini per il basket, Roberta Vinci per il tennis, Riccardo Magrini per il ciclismo, Valentina Marchei e in chiave straniera, tra gli altri, Boris Becker e Alex Corretja per le racchette, Alberto Contador e Andrew Wiggins per le bici”.

Non solo dirette da Tokyo. Ci sarà un percorso di avvicinamento nelle settimane precedenti i Giochi Olimpici. “Una serie di produzioni ad hoc, alcune già in onda, altre alle porte: in queste ore, a -100 giorni dal via, a caccia dei più grandi di sempre, presenteremo il primo di otto episodi di Head to head: Bolt o Lewis? Spitz o Phelps?”. Araimo conferma come sia in dirittura anche un accordo con Gazzetta, vero? “La partnership editoriale darà ancor più visibilità ai Giochi e ai nostri atleti: Gazzetta.it, fornita da discovery+, ogni mattina disporrà degli highlights di giornata, dei video dei medagliati italiani e di tante curiosità”.

Foto: Lapresse

3 Commenti

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    14 Aprile 2021 at 16:17

    Io preferisco la RAI !

  2. Notredame

    14 Aprile 2021 at 11:26

    non è molto chiara la differenza tra eurosport e discovery+. tutti i comunicati parlano di discovery+
    chi è già abbonato a eurosportplayer, dovrà sostenere un altro abbonamento a discovery+?
    oppure, semplicemente, verrà tutto trasmesso da eurosportplayer che è uno dei canali di discovery+?

  3. ghost

    14 Aprile 2021 at 11:14

    tutto molto bello…in teoria.
    ma in pratica, come vedremo tutti questi grandiosi contenuti?
    continueremo a subire la modesta (in alcuni casi misera) qualità video attuale o finalmente potremo godere di immagini olimpiche in 4K?
    e la fruibilità sarà degna di questo nome, con un’app rivista e corretta o dovremo arrangiarci con quel mezzo disastro attuale?
    ricordo che l’app di eurosport player è sparita da android tv, su fire stick non funziona correttamente in termini di risoluzione e framerate e su apple tv 4K ogni settimana sballano le date degli eventi e bisogna reinstallare tutto da capo.
    non vorrei che l’esperienza olimpica diventasse un incubo per mancanza di “supporto tecnologico” di base proprio da chi dichiara apertamente di voler innovare un mondo spesso “ingessato” come quello della tecnologia nel nostro Paese.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *