Seguici su

Nuoto

Nuoto, Simona Quadarella vince gli 800 stile libero e ottiene il tempo-limite per Tokyo, battuta Caramignoli

Pubblicato

il

Simona Quadarella fa doppietta e dopo la vittoria nei 400 stile libero di ieri è arrivata anche quella negli 800 stile libero nei Campionati italiani 2021 di nuoto a Riccione. La campionessa del mondo in carica dei 1500 sl a Gwangju (Corea del Sud) si è imposta con il crono di 8’23″77, battendo Martina Caramignoli (8’26″02) e Giulia Salin (8’31″35). Con questo risultato Quadarella, già qualificata per i 1500 sl a Tokyo, ha centrato il tempo limite anche in questa specialità (8’25″9).

Una prova buona ma non eccellente quella dell’atleta dell’Aniene che, come ammesso ai microfoni di RaiSport, si sarebbe aspettata una prestazione da 8’22”. Evidentemente, la preparazione che sta affrontando l’azzurra non finalizzata a questo evento l’ha portata a un riscontro non così esaltante come avrebbe sperato. Chiaramente, essendo all’inizio di un percorso che vorrà portarla ai Giochi al 100% della forma, va bene così ed è un segnale importante dopo un 2020 ricco di problemi nel quale Simona ha fatto fatica a ritrovarsi, ricordando poi la positività al Covid.

Con questo crono, l’azzurra ha realizzato il quarto tempo al mondo alle spalle dell’asso americano Katie Ledecky (8’13″64), della cinese Wang Jianjiahe (8’20″96) e della russa Anastasia Kirpichnikova (8’22″65). Parliamo di tempi indicativi fino a un certo punto, ma che possono fare da tara sulla base di quanto ottenuto.

Quadarella che rivedremo negli Europei 2021 di Budapest (10-23 maggio) con grandi motivazioni e desiderosa di dare delle risposte in vista dei Giochi.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *