Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Montecarlo 2021, Stefano Travaglia accede al tabellone principale! Battuto in tre set Majchrzak

Pubblicato

il

Sale a 7 il contingente italiano nel tabellone principale del Masters1000 di Montecarlo. Oltre a Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti (wild card) e Salvatore Caruso (proveniente dalle qualificazioni), ci sarà anche Stefano Travaglia.

Il n.69 del ranking si è imposto con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 contro il polacco Kamil Majchrzak (n.118 ATP) nel turno decisivo delle qualificazioni sul “red carpet” del Principato. L’azzurro è stato abile a non a farsi condizionare dal secondo set poco brillante, per resettare e concludere la partita in maniera autorevole in 1 ora e 51 minuti.

Nel primo set, dopo uno “scambio di cortesie” nel quarto e quinto gioco, Travaglia trova maggior stabilità al servizio e nella fase calda del parziale fa male con il dritto. Con risposte profondi e ben calibrate, l’azzurro strappa la battuta al polacco nel nono game e a zero conferma il break, valso il 6-4 della prima frazione.

Nel secondo set Travaglia perde il filo del discorso nei turni al servizio, subendo le iniziative di Majchrzak. Arriva il break nel sesto gioco, ma il tennista del Bel Paese conquista il contro-break immediato. Sfortunatamente la resa nel fondamentale della battuta, come detto, si rivela critica e il secondo break nell’ottavo game si tramuta in realtà. Il n.118 del ranking si aggiudica così la seconda frazione sul 6-3.

Nel terzo set l’azzurro è bravissimo a cancellare quanto fatto nel parziale precedente e a tessere la sua tela da fondo. Minimizzando gli errori e trovando grande efficacia nei colpi al rimbalzo, Travaglia ottiene i break nel secondo e ottavo game facendo calare il sipario sul 6-2. L’italiano, alla fine della fiera, totalizza 5 ace, raccogliendo il 70% dei punti con la prima di servizio e il 61% con la seconda, mentre in risposta ottiene il 50% contro la seconda del rivale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *