Seguici su

Judo

Judo, Manuel Lombardo torna a ruggire! E’ in semifinale agli Europei nei -66 kg!

Pubblicato

il

Manuel Lombardo firma il bis, infligge un altro ippon sensazionale e vola in semifinale ai Campionati Europei 2021 di judo, evento valevole per la qualificazione olimpica ai Giochi di Tokyo 2021. Il talentuoso judoka torinese, già certo del pass a cinque cerchi grazie al suo 3° posto nel ranking mondiale dei 66 kg, si trova adesso ad un passo dalla prima medaglia continentale senior della carriera.

Dopo aver regolato al debutto il croato Robert Klacar (per osaekomi, quindi nella lotta a terra), l’azzurro si è confermato in grande spolvero a Lisbona facendo intravedere sprazzi del miglior Lombardo, capace di vincere il Master 2019 e di diventare n.1 al mondo. Il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese si è infatti sbarazzato agevolmente del belga Kenneth Van Gansbeke, aggiudicandosi l’incontro per ippon dopo meno di 2’40” grazie ad una proiezione spettacolare.

Manuel, tornato oggi a combattere dopo uno stop di tre mesi a causa di un problema al ginocchio, raggiunge così in semifinale il padrone di casa portoghese Joao Crisostomo, capace a sua volta di battere contro pronostico ai quarti lo spagnolo Alberto Gaitero Martin. In ogni caso la prestazione odierna del portacolori azzurro va considerata incoraggiante in vista del Mondiale di Budapest e soprattutto dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Sfuma purtroppo il sogno del podio continentale di Angelo Pantano, che si conferma al 7° posto dei -60 kg per la seconda edizione consecutiva degli Europei Senior. Il 23enne siciliano, dopo aver raggiunto i quarti, ha infatti rimediato due sconfitte di seguito per ippon con l’israeliano Matan Kokolayev e ai recuperi con l’azero Karamat Huseynov.

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *