Seguici su

Judo

Judo, Europei 2021: ultima giornata ricca di sorprese a Lisbona. Bekauri vince il derby georgiano nei 90 kg

Pubblicato

il

I Campionati Europei Senior 2021 di judo sono andati ufficialmente in archivio a Lisbona con una terza e ultima giornata di gara priva di acuti per la squadra azzurra, che può comunque ritenersi soddisfatta per le tre medaglie complessive ottenute nei primi due giorni da Manuel Lombardo (oro nei 66 kg), Odette Giuffrida (argento nei 52) e Christian Parlati (bronzo nei -81). Quest’oggi Nicholas Mungai (90) e Giorgia Stangherlin (-78) sono usciti di scena agli ottavi, perdendo comunque contro avversari di grande spessore.

Finale tutta georgiana dal sapore olimpico nei -90 kg tra Lasha Bekauri e Beka Gviniashvili, con il primo che si è imposto per ippon ipotecando il pass a cinque cerchi e conquistando il primo titolo continentale senior della carriera a soli 20 anni. Medaglie di bronzo all’ungherese Krisztian Toth (giustiziere del nostro Mungai in semifinale di Pool) e al russo Mikhail Igolnikov.

Grandissima sorpresa nei -78 kg femminili, con la vittoria della polacca Beata Pacut (ottava testa di serie, n.18 al mondo) al Golden Score nell’atto conclusivo sulla quotata olandese Guusje Steenhuis. Terzo posto per la grande favorita francese Fanny Posvite e per l’austriaca Bernadette Graf. Trionfo contro pronostico anche nei -100 kg maschili per il Belgio con l’oro di Toma Nikiforov, capace di infliggere un ippon in finale al georgiano Varlam Liparteliani. Bronzi al francese Alexandre Iddir e all’azero Zelym Kotsoiev.

Secondo titolo continentale in carriera nei +78 kg per la 33enne turca Kayra Sayit, autrice di un cammino praticamente perfetto con quattro vittorie consecutive prima del termine dei 4′ regolamentari, tra cui l’ultima in finalissima per ippon sull’emergente francese Lea Fontaine. Terze la bielorussa Maryna Slutskaya e la portoghese Rochele Nunes. Dominio incontrastato nei +100 kg maschili da parte del 23enne russo Inal Tasoev, vincitore della medaglia d’oro europea grazie ad un bellissimo ippon in finale sull’olandese Henk Grol. Bronzo al n.1 del mondo Lukas Krpalek e al georgiano Guram Tushishvili.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata dei Campionati Europei 2021 di judo:

-78 kg F
1 Pacut (Pol)
2 Steenhuis (Ned)
3 Graf (Aut) e Posvite (Fra)

+78 kg F
1 Sayit (Tur)
2 Fontaine (Fra)
3 Nunes (Por) e Slutskaya (Blr)

-90 kg M
1 Bekauri (Geo)
2 Gviniashvili (Geo)
3 Toth (Hun) e Igolnikov (Rus)

-100 kg M
1 Nikiforov (Bel)
2 Liparteliani (Geo)
3 Iddir (Fra) e Kotsoiev (Aze)

+100 kg M
1 Tasoev (Rus)
2 Grol (Ned)
3 Tushishvili (Geo) e Krpalek (Cze)

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *