Seguici su

Ciclismo

Il GP Indurain debutta nella categoria ProSeries con un parterre d’eccellenza. Valverde sfida l’Astana

Pubblicato

il

Il Gran Premio Miguel Induráin torna domani, sabato 3 aprile, dopo la sospensione dello scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, riproponendosi al mondo delle due ruote in grande stile. Di fatti, questa sua 22esima edizione sarà anche la prima nella categoria Pro Series, l’ultimo passo prima del World Tour. Nei suoi 203 chilometri con partenza e arrivo a Estella, proporrà un percorso impegnativo con quattro GPM, e avrà al via un parterre di grande eccellenza.

Di fatti, delle 19 squadre partecipanti, metà saranno World Tour, ossia: Astana-Premier Tech, Bahrain-Victorius, Cofidis, INEOS Grenadiers, Israel-Start Up Nation, Movistar, Team Bike Exchange, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates. Ovviamente spicca su tutti la partecipazione di Alejandro Valverde (Movistar), già vincitore di ben due edizioni, e giunto oramai a pochi mesi dal suo ritiro. Contro di lui un’Astana agguerritissima e capeggiata da Ion Izagirre con Alex Aranburu e Omar Fraile. Attenzione poi ad altri iberici del calibro di Pello Bilbao (Bahrain Victorius) ed Jesus Herrada (Cofidis).

Per il resto del quadro internazionale, spicca il tanto atteso rientro alle corse di Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Abbiamo dunque uomini di spicco come Guillaume Martin (Cofidis), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Alberto Rui Costa e Rafal Majka (UAE Team Emirates), 

PERCORSO

Il percorso del Gran Premio Miguel Indurain 2021 prevede un tracciato di 203 chilometri con partenza e arrivo ad Estella, a sud-ovest di Pamplona, ​​la capitale della provincia di Navarra. Presenta quattro GPM dislocati nella seconda metà, per un profilo altimetrico completamente ondulato, con un finale più montuoso.

Dunque, dopo un centinaio di chilometri, il gruppo si troverà di fronte all’Alto de Eraul. Questa salita misura quasi quattro chilometri, e presenta una pendenza media del 5,5%. Successivamente ci sarà spazio per l’Alto de Guirguillano (2,8 km al 5,9%) e Alto de Lezáun (3,9 km al 5,5%). Una volta scollinati, mancheranno cinquanta chilometri al traguardo. Dopo un lungo saliscendi, a quindici chilometri dalla fine, i corridori affronteranno per la seconda volta l’Alto de Eraul, a cui faranno seguito altri due zampellotti, prima dei 1000 metri conclusivi praticamente in discesa.

PROGRAMMA, ORARI, TV, STREAMING

La 22esima edizione del GP Indurain prenderà il via alle ore 12.10 e terminerà intorno alle ore 17.30. Potrete seguire la corsa in diretta televisiva su Eurosport 1 dalle ore 15.00. Inoltre è prevista la diretta streaming su Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZN. 

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *