Seguici su

Ciclismo

Giro di Romandia 2021: una Ineos formato corazzata punta a dominare la gara con Porte, Thomas, Dennis e Ganna

Pubblicato

il

Domani inizierà il Tour de Romandie 2021, gara a tappe World Tour che presenta, quest’anno, un tracciato assai interessante. Il percorso della manifestazione svizzera, infatti, è composto da sei tappe tra cui spiccano due cronometro e un arrivo in salita particolarmente impegnativo a Thyon 2000. La squadra farò della corsa sarà la Ineos, la quale schiera Richie Porte e Geraint Thomas come uomini di classifica e due come Filippo Ganna e Rohan Dennis che punteranno a conquistare le prove contro il tempo.

Si presenta al via del Romandia con una formazione di rango veramente notevole anche la Bora-Hansgrohe, la quale porta Peter Sagan, che in Svizzera rifinirà la condizione in vista del Giro d’Italia, Wilco Kelderman e Lennard Kamna. Gli ultimi due citati saranno, verosimilmente, tra i principali avversari di Porte e Thomas per il successo finale. Il corridore che, più di tutti, sembra poter mettere i bastoni tra le ruote agli assi della Ineos, però, è il canadese Michael Woods. Il bronzo mondiale di Innsbruck 2018 è reduce da una Liegi-Bastogne-Liegi ove è andato fortissimo e in salita potrebbe avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Il suo grande limite sarà la cronometro, specialità ove non eccelle.

Altri nomi interessanti per la classifica generale sono Miguel Angel Lopez (Movistar), il quale al Romandia farà il suo esordio stagionale, Jack Haig (Bahrain Victorious), autore di una bella Doyenne domenica, Lucas Hamilton (Bike-Exchange), grande protagonista, in questo 2021, alla Parigi-Nizza e alla Volta a Catalunya, il duo della Jumbo-Visma composto da Sepp Kuss e Steven Kruijswijk, i giovanissimi Ilan Van Wilder e Thymen Arensman del Team DSM, il transalpino Clément Champoussin (Ag2r) e gli azzurri Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), Fausto Masnada e Mattia Cattaneo (Deceuninck-Quick Step).

Nella startlist, inoltre, troviamo anche cacciatori di tappe di livello assoluto come i padroni di casa Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Stefan Bissegger (EF Education-Nippo) e Stefan Kung (Groupama-FDJ). Decisamente importante sarà la partecipazione azzurra. Il Bel Paese, infatti, schiera corridori di qualità come Diego Ulissi e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Matteo Moschetti e Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), Andrea Pasqualon (Intermarché-Wanty-Gobert) e Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *