Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2021: Russia padrona, Iordache olimpica, Gadirova sboccia, Wevers c’è. Tante sorprese e l’Italia…

Pubblicato

il

La Russia ha fatto la voce grossa nelle qualificazioni degli Europei 2021 di ginnastica artisttica. Angelina Melnikova si è comportata da capitana vera e, dopo aver vinto il bronzo all-around ai Mondiali 2019, ha realizzato il miglior punteggio sul giro completo. La bionda di Voronez ha totalizzato 55.991, forte del riscontro più elevato alle parallele (stratosferico 14.625) e al corpo libero (14.300). Lezione importante della 20enne nei confronti delle più giovani connazionali Viktoriia Listunova (55.465, 14.033 al corpo libero dove è seconda) e Vladislava Urazova (55.299, ma fuori dalla finale sul giro completo per la regola dei passaporti; da segnalare il 14.500 sugli staggi, secondo punteggio di giornata).

Cinque Finali di Specialità per l’Italia. Clicca qui per l’analisi delle azzurre le pagelle

Larisa Iordache ha strappato un pass per le Olimpiadi (l’altro non nominale è andato alla Russia), cadendo alla trave e salvandosi alle parallele asimmetriche: soltanto tre decimi di vantaggio su Martina Maggio le hanno permesso di strappare il biglietto per Tokyo. Nonostante lo scivolone sui 10 cm la rumena, già medagliata olimpica e mondiale, ha comunque realizzato il miglior punteggio di specialità (13.466) ed è sesta al quadrato (13.400). Meravigliosa la britannica Jessica Gadirova, esaltante al volteggio (14.516, prima) e al corpo libero (13.866), ma caduta alla trave (11.433) e settima nel generale: oggi è sbocciata questa giovane promessa.

L’olandese Sanne Wevers si comporta da Campionessa Olimpica alla trave (seconda con 13.433), sottotono la francese Melanie De Jesus Dos Santos (non ha difeso il titolo all-around, è in finale solo sugli staggi), eterna la svizzera Giulia Steingruber (terza al volteggio, quinta al quadrato), la tedesca Ellie Seitz è terza alle parallele (14.233). Qualche sorpresa? L’azera Marina Nekrasova (quarta al volteggio), la portoghese Filipa Martins (quarta alle parallele), la lettone Elina Vihrova (settima alla trave). Appuntamento a venerdì con la finale all-around, nel weekend le Finali di Specialità.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *