Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2021: Carlo Macchini sbaglia un’infilata, la medaglia sfuma per un soffio

Pubblicato

il

Carlo Macchini non è riuscito a conquistare la medaglia nella Finale di Specialità alla sbarra degli Europei 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro, presentatosi all’atto conclusivo col terzo punteggio di ingresso, aveva tutte le carte in regola per fare saltare il banco a Basilea, ma purtroppo l’appuntamento col podio è sfumato per un soffio. Il marchigiano, dopo aver eseguito tre salti iniziali davvero da paura, ha commesso un grosso errore su un’infilata e lì ha dovuto dire addio ai suoi sogni di gloria. I giudici hanno penalizzato quella sbavatura e hanno valutato la prestazione del 24enne con 13.600 punti (6.0 il D Score) contro il 14.066 (6.1) della qualifica.

Quel riscontro permette al nostro portacolori di concludere in quarta posizione, proprio come due anni fa. Oggi ci si aspettava qualcosa in più visto che il ribattezzato Bistecca è cresciuto tantissimo dal punto di vista tecnico e agonistico, ma abbiamo comunque avuto la conferma di vantare un eccellente ginnasta su questo attrezzo, in grado di regalarsi grandi soddisfazioni in futuro. Non lo vedremo purtroppo alle Olimpiadi di Tokyo, ma sarà sicuramente protagonista nei prossimi anni a livello internazionale e il risultato di lusso arriverà sicuramente.

Tra Macchini e il bronzo ci sono 166 millesimi, quelli che lo separano dal turco Adem Asil (13.766). A vincere la gara è stato l’eterno russo David Belyavskiy (14.066, 5.6) che ha avuto la meglio sul tedesco Andreas Toba (13.833 con 6.2, si era imposto in qualifica con 14.300).

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *