Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Bene la simulazione, ma Carlos Sainz va più forte di me nei long-run”

Pubblicato

il

Charles Leclerc ha brillato durante la prima sessione di prove libere, conclusa con il quarto tempo, a poco più di due decimi da Valtteri Bottas e davanti a Lewis Hamilton. Non a caso, il monegasco ha testato il nuovo fondo con sei diffusori portato dalla Scuderia di Maranello a Portimao.

Nel pomeriggio, quando ha usato il fondo meno evoluto, il ventitreenne del Principato si è dovuto accontentare della settima prestazione cronometrica, vedendosi battuto dal compagno di squadra Carlos Sainz, che invece ha a sua volta provato la novità. Qual è il bilancio odierno e quali sono le prospettive per domani? Ecco quanto dichiarato da Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1.

“Direi che le simulazioni di qualifica sono state positive. Anche i long run sono andati abbastanza bene, almeno parlando in generale come squadra, perché i miei non sono stati eccezionali. Carlos è andato meglio di me sotto questo aspetto, quindi il passo gara è sicuramente il mio punto debole in questo momento. Dovrò lavorare maggiormente proprio sui long run nella giornata di domani, allo scopo di migliorare in vista di domenica”.

Chi saranno i rivali principali della Ferrari domani in qualifica? “È difficile da dire, i distacchi sono davvero molto risicati e oggi anche l’Alpine è apparsa molto veloce. Siamo tutti molto vicini e sarà una dura battaglia. Sarà fondamentale non commettere errori, perché, con i valori così livellati, anche il minimo sbaglio viene pagato a caro prezzo”.

F1, Carlos Sainz: “Giornata positiva per la Ferrari: capito come andiamo con poco grip”

Dunque, un Leclerc che si è detto decisamente più soddisfatto del suo rendimento sul giro secco di quanto non lo sia riguardo il passo-gara. Vedremo se domani riuscirà a trovare la quadra del cerchio anche per quanto riguarda il long-run. Sinora in qualifica il monegasco si è sempre superato, portando la sua SF21 in quarta posizione sia a Sakhir che a Imola. Riuscirà a fare altrettanto anche a Portimao?

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *